Nuova Delhi:
Approfittando dell’intenso interesse degli investitori al dettaglio e di un forte rally nei mercati azionari, le società di gestione patrimoniale (AMC) hanno lanciato 176 nuove offerte di fondi (NFO) nel 2021-22, ottenendo un incredibile crore di Rs 1,08 lakh.
Con l’inasprimento della liquidità, i tassi di interesse in rialzo, il consolidamento del mercato azionario in corso, il ritorno al lavoro d’ufficio, in futuro potrebbe esserci un basso interesse per le NFO. Mentre la categoria dei piani a scadenza fissa (FMP) può vedere lanci considerevoli, non ci si può aspettare lo stesso da altre categorie, ha affermato Gopal Kavalireddi, responsabile della ricerca presso FYERS.
Inoltre, quasi tutti gli AMC hanno rilasciato nuovi schemi nella maggior parte delle categorie, colmando così le lacune dei precedenti prodotti esistenti che sono stati creati dopo la ricategorizzazione, ha affermato.
“Lacune negli obiettivi di investimento, l’interesse degli investitori per argomenti specifici, la disponibilità di risorse per l’implementazione, la credibilità e la reputazione dei gestori di fondi e la performance della borsa possono determinare il numero di nuovi lanci”, ha aggiunto.
Secondo i dati compilati da Morningstar India, nel 2021-22 sono state offerte 176 nuove offerte di fondi (inclusi fondi chiusi ed ETF). Sono riusciti a raccogliere un impressionante crore di Rs 1,07,896 durante la sua fase iniziale.
Questo era molto più alto di 84 NFO lanciati nel 2020-21 e cumulativamente questi fondi sono stati in grado di mobilitare Rs 42.038 crore.
In genere, gli NFO si verificano durante un mercato rialzista quando il sentimento degli investitori è alto e rialzista. Il mercato azionario, insieme al sentimento positivo degli investitori, ha continuato a salire dopo marzo 2020, portando al rilascio di un numero maggiore di NFO.
Gli NFO sono stati lanciati per capitalizzare l’umore degli investitori e attrarre i loro investimenti poiché erano disposti a investire in quel momento.
Per coincidenza, nello stesso periodo, il Securities and Exchange Board of India (SEBI) insieme alla Mutual Funds Association of India (AMFI) ha introdotto notevoli cambiamenti per l’investitore che includevano la rimozione della commissione di uscita, la limitazione del carico di entrata, la categorizzazione e la riorganizzazione del fondo comune schemi, piani diretti, misuratore di rischio, aggiunta di nuove categorie, Flexicap e altre politiche, con conseguente consapevolezza degli investitori e chiarezza e trasparenza negli investimenti.
Con la necessità di migliorare i livelli di reddito e anche con una visione di investimento a lungo termine, unita alle misure adottate da SEBI e AMFI, ha portato a un’ondata di NFO in molte categorie di fondi comuni di investimento: azioni e debito, ha affermato Kavalireddi.
La maggior parte degli schemi è stata lanciata nella categoria degli indici e degli ETF, per supportare sia gli investitori attivi che quelli passivi.