In questi tempi digitali, un cliente medio ha ora l’imbarazzo della scelta in termini di opzioni di pagamento, poiché tenere i contanti in tasca sta rapidamente diventando antiquato.
Per quanto riguarda il pagamento in contanti, la velocità con cui stanno aumentando le opzioni di pagamento digitale, anche il metodo “moderno” di pagamento con carte di credito e di debito, sta rapidamente scomparendo.
Tra i vari metodi di pagamento digitale, il governo ha promosso il sistema di pagamento abilitato Aadhaar o AePS. Viene utilizzato principalmente dai beneficiari di schemi sponsorizzati a livello centrale per il pagamento delle sovvenzioni.
Cos’è l’AePS?
L’Aadhaar Enabled Payment System (AePS) è un modello basato sulla banca che consente transazioni finanziarie online interoperabili tra conti, inclusi i conti beneficiari Direct Benefit Transfer (DBT), tramite i corrispondenti mercantili (BC), utilizzando l’autenticazione biometrica basata su Aadhaar.
Le banche offrono questo servizio ai propri clienti per accedere ai rispettivi conti bancari abilitati Aadhaar ed eseguire transazioni bancarie di base come deposito in contanti, prelievo di contanti, trasferimento di fondi intrabancario o interbancario, richiesta di saldo e ottenimento di mini estratti conto tramite BC.
Quali sono i problemi che affliggono questo sistema?
Si è registrato un aumento delle segnalazioni di non conformità delle transazioni in questo sistema di pagamento, che ha costretto il Governo ad adottare diverse misure per ridurre il numero di fallimenti.
La National Payments Corporation of India (NPCI) ha affermato di aver adottato diverse misure per frenare i cali.
Passaggi per verificare i casi di transazioni in calo
NPCI dispone di un team di supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compreso il personale di rete, che tiene traccia degli incidenti e assiste le banche nella chiusura degli incidenti.
NPCI inoltra la questione all’alta dirigenza delle banche se si verificano più di un lakh di transazioni rifiutate al giorno.
Viene creata una task force tecnica per tutti i prodotti online per aiutare le banche a lavorare per ridurre i cali tecnici. Inoltre, il governo esegue periodicamente anche revisioni periodiche per frenare i cali tecnici delle transazioni AePS.
Intervento RBI
La RBI ha riferito che al fine di rafforzare l’ecosistema BC, ha prescritto il quadro per lo sviluppo del Portale di registrazione dei corrispondenti commerciali all’Associazione delle banche indiane (IBA).
Il portale di registrazione BC fornisce un archivio centralizzato di informazioni rilevanti sui BC, che acquisisce i dettagli demografici di base, i dati bancari e aziendali pertinenti, insieme all’ubicazione dei BC, la natura delle operazioni, le qualifiche, il genere, ecc.
In caso di illecito o frode, le banche hanno la possibilità di inserire le BC nella black list del portale, i cui dettagli sono messi a disposizione di tutti gli interessati. I dettagli di tutti i corrispondenti commerciali che sono stati bloccati o inseriti nella lista nera sono consolidati dall’NPCI e periodicamente diffusi a tutte le banche membri a beneficio dell’ecosistema BC.