Quando arriverà in Australia all’inizio del prossimo anno, l’Audi S3 si unirà a un elenco crescente di auto vendute localmente con un filtro antiparticolato. Per ora, non è chiaro se il prossimo gemello Volkswagen Golf R adotterà la stessa tecnologia.
Il nuovo 2022 Audi S3 diventerà l’ultima vettura dotata di a filtro antiparticolato per benzina (PPF) anti-emissioni in Australia, quando sarà in vendita all’inizio del prossimo anno.
I filtri antiparticolato della benzina, ampiamente utilizzati in Europa per soddisfare le rigide normative sulle emissioni, sono risultati incompatibili con il carburante a base di zolfo australiano.
Le auto nuove vendute in Europa dotate di filtri antiparticolato per benzina sono progettate per funzionare con benzina senza piombo con un massimo di 10 parti per milione (ppm) di zolfo. Tuttavia, il premio senza piombo venduto in Australia potrebbe avere ancora fino a 50 ppm di zolfo (mentre il normale senza piombo ha fino a 150 ppm di zolfo)
Nonostante inizialmente sostenesse che la qualità del carburante australiana non era adatta per le auto dotate di filtri antiparticolato per benzina, diversi marchi europei, tra cui Peugeot e Renault, hanno offerto auto dotate di PPF in Australia dal 2019.
I marchi di proprietà della Volkswagen Skoda e Audi hanno lanciato una serie di auto dotate di PPF nel 2020, con Audi che ha aggiunto un PPF all’ultima iterazione della sua hot hatch RS3 in uscita.
Gli esperti tecnici e i produttori consigliano ai proprietari di veicoli dotati di PPF in Australia di utilizzare solo benzina senza piombo premium, o rischiano di danneggiare il sistema PPF e, in casi estremi, il guasto del motore.
Oltre ad adottare un PPF, il motore 2.0 turbo benzina a quattro cilindri della nuova S3 verrà fornito con il stessa potenza di 228kW / 400Nm delle versioni vendute in Europa (invece delle uscite stonate di 213kW / 380Nm del modello precedente) dopo che l’Australia è stata riclassificata dal Gruppo Volkswagen e non più considerata un clima rigido “caldo e polveroso”.
Il motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2.0 litri, il cambio automatico a doppia frizione a sette marce e il sistema di trazione integrale sono condivisi con i modelli europei. Le guide del settore suggeriscono che 95 RON senza piombo sarà impostato come minimo per il nuovo S3 in Australia (invece di 98 RON) a seconda del modello di output.
Sebbene la nuova gamma di berline e berline Audi S3 sia dotata di un filtro antiparticolato a benzina, non è ancora stato confermato se i PPF saranno montati sui gemelli Audi sottopelle, la nuova generazione di Volkswagen Golf R, che sarà in vendita in Australia nel Febbraio o marzo 2022 in una scelta di stili di carrozzeria berlina e station wagon.
Un portavoce di Volkswagen Australia ha detto Guidare l’azienda sta “cercando conferma” se la nuova Golf R sarà dotata di un PPF a livello locale.
Resta inteso che, dei due stili di carrozzeria, è più probabile che il carro adotti un filtro antiparticolato, sebbene i PPF non siano ancora stati confermati o esclusi per entrambi i modelli.
Ad alimentare la nuova Golf R (e i suoi compagni di piattaforma Tiguan e Arteon R) c’è lo stesso motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri della S3, noto come “EA888 evo4”, sebbene le uscite siano ridotte 235kW e 420Nm, ed è abbinato a un sistema di trazione integrale più avanzato con differenziale posteriore con vettore di coppia R Performance.
Maggiori dettagli locali del 2022 Volkswagen Golf R sarà annunciato nell’ottobre 2021, prima della sua uscita in Australia all’inizio del 2022, insieme al nuovo 2022 Audi S3 gamma.