Come speciale per il giorno della Bastiglia, abbiamo immaginato come sarebbe stata la nuova hypercar ibrida con targa di Peugeot!
Alcune delle più grandi macchine stradali si sono evolute attraverso un canale burocratico noto come omologazione. È un formato in cui, affinché un’auto possa competere nel motorsport, deve essere costruita anche per la strada.
Le regole di omologazione differiscono per anno e categoria, poiché la Ford Sierra RS500 Cosworth aveva bisogno di 500 omologhi registrati per correre nel Campionato Mondiale Turismo 1987, ma la produzione della Mercedes-Benz CLK GTR richiedeva solo 25 vetture numerate per la manutenzione. 1998 serie GT1 (in realtà ne furono costruite 28) e fu costruita una sola vettura stradale Nissan R390, per consentire a Nissan di correre nella classe Grand Touring di 24 ore a Le Mans nel 1997.
Alcune categorie di sport motoristici non richiedono un’auto stradale omogenea, ma oggi speriamo in una.
La Peugeot 9X8 Hybrid è la principale concorrente del marchio francese per la nuova categoria Le Mans Hypercar (che sostituisce la LMP1, o Le Mans Prototype, gruppo corse).
Questa macchina impressionante è destinata a competere nella serie di gare endurance 2022 e, finora, non ha generato una versione registrata su strada.
Ma vogliamo vedere come sarebbe se ciò accadesse.
Il nostro artista di rendering, Avarvarii, ha adottato due approcci alla vettura stradale Peugeot 9X8.
Innanzitutto, la Peugeot Sport 9X8 del 2022 diventa essenzialmente una versione avvincente dell’auto da corsa.
Sono stati aggiunti specchietti, così come una targa, consentendo agli acquirenti di successo di viaggiare per un weekend di gara sul circuito del Paul Ricard nel sud della Francia.
Per un’esperienza un po’ più cruda, però, abbiamo immaginato la Peugeot Mi72 del 2023 (vedi cosa abbiamo fatto lì?), un intagliatore ad angolo aperto che si adatterebbe perfettamente con una McLaren Elva nella loro collezione di supercar con il bel tempo.
Per identificare chiaramente la sua eredità francese, il Mi72 è rifinito in Pearl White con un “flash” Peugeot-Talbot Sport sul parafango anteriore e presenta un deflettore del vento giallo e copriobiettivi dei fari.
Specchi (con indicatori LED integrati) e targhe completano il quadro. Segnaliamo una tiratura limitata di 16 esemplari, in riferimento all’ultima vettura stradale Peugeot omologata, la 205 GTi T16 a motore centrale.