Come ogni altra cosa nella vita di Kerry Packer, la storia di questa Jaguar XJS 1977 da 895 kW, così come il prezzo finale dell’asta, è davvero eccessivo.
Kerry Packer, ex magnate dei media australiano 1977 Jaguar XJS, che è stato cambiato con la melodia di 895kW (1200 CV), ha venduto per un incredibile $ 217.000 durante il fine settimana.
L’asta è iniziata a soli $ 1 e non aveva prezzo di riserva. Le offerte hanno iniziato a ristagnare a circa $ 70.000 pochi giorni prima della chiusura dell’asta, sebbene abbiano accelerato fino a un prezzo di vendita finale di $ 217.000 (più un premio dell’acquirente del 7,5%) sabato 31 marzo luglio 2021.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere stati in grado di trasformare completamente la nostra asta di auto d’epoca dal vivo in un’asta di trasmissione in diretta solo online nel giro di un’ora”, ha affermato Lee Hames, COO di Lloyds Auctions.
“Questa è stata davvero una delle nostre più grandi aste di auto d’epoca di tutti i tempi, con alcune auto molto attese tra cui Kerry Packer Jaguar, la Ford di Glenn Seton vincitrice del campionato e una Holden VN Group A SS #002 in edizione limitata estremamente rara da poco più di 300 , continuò il signor Hames.
La storia dietro la Jaguar XJS, come la maggior parte delle storie di Kerry Packer, è interessante.
Nel 1979, Kerry Packer acquistò la sua Jaguar XJS V12 automatica per l’Oran Park Raceway su invito di Lindsay Fox, sotto la guida del pilota automobilistico Kevin Bartlett.
“Dopo alcuni giri e una conversazione concisa, Kerry Packer ha preso il volante con Kevin Bartlett offrendo di dimettersi se non avesse iniziato ad ascoltare le sue istruzioni.
Kerry Packer ha quindi chiesto “Allora, come lo faremo?”
La domanda caricata era il risultato di una “guerra di cavalli” tra Kerry Packer e l’annunciatore radiofonico e collezionista di auto John Laws.
Da lì, l’auto è stata dotata di una coppia di turbocompressori IHI con la configurazione che produceva un astronomico 895 kW a 30 psi. Ovviamente, la rimozione dell’iniezione elettronica del carburante e la gestione del computer dell’auto hanno portato alla rottura di numerosi componenti della trasmissione.
Alla fine, la trasmissione automatica è stata sostituita con un manuale Getrag a cinque velocità, oltre a una raccolta di modifiche di supporto che avrebbero garantito che l’auto fosse veramente guidabile.
Un successivo incendio in officina ha purtroppo visto l’auto completamente distrutta, dove è stata venduta, rimessa in servizio e riverniciata di nero.
Il venditore possiede l’auto da 25 anni e l’ha tenuta in funzione per gli anni a venire, anche se al momento dell’asta segnava solo 19.762 km sul contachilometri.