Alcune auto nel mercato australiano continuano a sfidare le aspettative. Diamo un’occhiata a loro.
Secondo gli enti governativi dell’industria automobilistica australiana, il nostro mercato è suddiviso in 20 categorie. Al livello più alto, ci sono due categorie di ute, cinque varietà di SUV e otto tipi di autovetture, tutte prima di suddividerle di nuovo nel prezzo.
Questo rende il mercato automobilistico australiano uno dei più diversificati e competitivi al mondo. Oltre ad essere complesso, significa anche che abbiamo molte opzioni. Alcuni dei prodotti di nicchia attualmente in vendita, come le auto sportive, non sono i primi nel loro genere, il che significa che a volte è possibile prevedere le tendenze di vendita.
Lo stesso vale per altre auto che implicano l’ottimismo piuttosto che l’austerità, con i “primi utenti” che corrono all’inizio della gara dell’auto e la linea del modello che diminuisce verso la fine della sua vita utile.
Tuttavia, alcune scelte più emotive e meno razionali stanno facendo l’opposto di ciò che ci si aspetta. Stanno vendendo meglio che mai alla fine del loro ciclo di vita, il che è contro le solite convenzioni.
Usiamo i dati per trovare cinque auto che stanno andando meglio del previsto.
Il fatto che la Mazda MX-5 abbia più di cinque anni non sembra infastidire i clienti poiché vende meglio che mai.
Alla fine di agosto 2021, un totale di 546 esemplari avevano trovato nuove case, con un aumento del 96,4% rispetto allo stesso periodo del 2020, ovvero quasi il doppio. La cosa più interessante è che la Mazda MX-5 non attrae nuovi arrivati, ma attrae di più lo stesso gruppo di acquirenti.
A dimostrazione di ciò, anche se il segmento complessivo delle “auto sportive da oltre $ 80.000” si è ridotto del 5,6%, la Mazda MX-5 ha più che raddoppiato la sua quota di mercato, un’impresa maggiore rispetto al solo aumento delle vendite.
Una vera impresa, anche per la decappottabile a due posti più venduta al mondo.
La quarta generazione Kia Carnival ha conquistato il mercato. In effetti, è un grande motivo per cui il segmento è cresciuto di oltre il 40% solo quest’anno.
Da gennaio ad agosto 2020, Kia ha venduto 2.740 copie del suo precedente carnevale di terza generazione. Nel 2021, nonostante il nuovo modello contestato da problemi di fornitura in Corea, il marchio è riuscito comunque a vendere 4.162 copie nello stesso periodo dell’anno fino ad oggi.
Questo è un aumento delle vendite del 51,9 per cento. Crescita della quota di mercato? Solo il due percento, a dimostrazione del fatto che la maggior parte dei clienti è passata dal segmento a possederne uno.
Con la sua gemella Hyundai Staria proprio dietro l’angolo, forse l’umile minivan che sta tornando.
Se sei una casa automobilistica alla ricerca di opportunità in Australia, il segmento delle berline di medie dimensioni non ne ha.
Sulla carta, le statistiche sono terribili. Il massimo sforzo che sette marchi automobilistici australiani possono fare nel segmento delle “berline medie inferiori a $ 60.000” è di 1.600 auto al mese. La Toyota vendette anche 1464 Corolle in quel momento, dimostrando che l’intero segmento è quasi superato da una targhetta di un singolo segmento sottostante.
Kia e Hyundai hanno storie irregolari con il segmento delle berline di medie dimensioni. Dopo che l’auto sportiva Kia Optima GT turbo non è riuscita a raggiungere il mercato, è stata interrotta. Nel mercato delle auto di prestigio di fascia media più costoso, anche il marchio Genesis di Hyundai ha inizialmente faticato, tuttavia, l’ultima linea di prodotti potrebbe cambiare le sorti di quel marchio nel mercato delle auto di lusso.
Un altro che sta andando bene per Hyundai è Sonata. Essendo stata offerta in Australia per oltre 20 anni, la Sonata si è trasformata da un’auto un tempo arrugginita a adesso una berlina turbo, orientata alle prestazioni.
Complessivamente, 330 esemplari hanno trovato casa finora nel 2021. L’anno scorso e nello stesso periodo, la Kia Optima fondamentalmente simile (ma della generazione precedente) ne vendeva la metà. Si spera che il mercato continui a gravitare verso la Sonata N Line, quindi rimane un’opzione per coloro che cercano qualcosa di diverso.
La Maserati Ghibli continua ad essere aiutata dal suo design anti-invecchiamento. Sebbene ora abbia sette anni, le sue grandi proporzioni e il suo iconico emblema non solo suscitano interesse nel mercato, ma chiudono anche il cerchio, con un tasso di vendita migliore che mai.
Maserati ha collocato 89 copie nelle nuove case entro agosto 2021, con un tasso di crescita annuo del 36,9 percento. Ora sta superando di gran lunga la gamma Audi A7, che ha raggiunto 67 vendite nello stesso periodo fino alla fine di agosto 2021, sebbene sia ancora molto indietro rispetto alla BMW Serie 5, alla Mercedes-Benz Classe E e alla Porsche Taycan.
Tuttavia, la “grande autovettura da oltre 70.000 dollari” sta registrando un tempo complessivo superiore di quasi il 50 percento rispetto allo stesso periodo di tempo del 2020, in un mercato complessivo del 27,2 percento. Dato che stiamo tutti trascorrendo del tempo a livello locale per il prossimo futuro, è chiaro che alcuni hanno deciso di farlo con stile e comfort.
Nemmeno la provocazione e l’eventuale rivelazione della vettura di produzione Nissan Z hanno danneggiato le vendite del vecchio modello.
In realtà, è successo l’esatto contrario. Alcuni potrebbero essere stati stuzzicati dall’idea dell’auto Z ad aspirazione naturale definitiva, poiché le vendite della Nissan 370Z di 13 anni sono sorprendentemente in aumento.
Qualunque sia la ragione, ad agosto 2021, un totale di 138 clienti hanno ricevuto la consegna di una nuova vettura Nissan Z, in aumento rispetto agli 89 dello stesso periodo dell’anno scorso.
È interessante notare che solo nell’agosto 2021 sono state vendute 49 copie. Nell’agosto dello scorso anno, Nissan ha venduto solo otto copie, segnalando un possibile gran numero di acquisti last minute e recenti in coincidenza con la presentazione della prossima 2022 Z.
Speculazioni a parte, è stato un buon mese per l’auto Z.
L’andamento delle vendite di quale auto ti ha sorpreso di più? Fateci sapere nei commenti qui sotto.