Rachmat Kaimuddin, CEO del sito di e-commerce indonesiano Bukalapak.
Le azioni della società di e-commerce indonesiana Bukalapak sono aumentate di quasi il 25% nel suo debutto sul mercato venerdì, da un prezzo di offerta pubblica iniziale di 850 rupie ($ 0,059) a 1.060 rupie.
Mentre gli investitori affollavano l’IPO, il forte balzo del prezzo delle azioni ha innescato il meccanismo di rifiuto automatico della Borsa indonesiana. La funzione rifiuta ulteriori aumenti del prezzo del titolo una volta che il titolo raggiunge il limite superiore. Le azioni con un prezzo compreso tra 200 e 5.000 rupie possono aumentare fino al 25%.
Le azioni di Bukalapak non hanno superato il livello di 1.060 rupie alle 15:30 HK/SIN.
Secondo i rapporti, la società di e-commerce ha raccolto $ 1,5 miliardi nella più grande IPO dell’Indonesia e la società ha un valore di $ 6 miliardi.
L’elenco di venerdì mostra quanto siano ottimisti gli investitori nel sud-est asiatico, in particolare nell’e-commerce, secondo Romaine Jackson, capo del sud-est asiatico presso Dealogic.
“Bukalapak è una delle principali piattaforme di e-commerce in Indonesia, ma chiaramente non è una delle due principali. Dimostra quanto appetito e desiderio ci sia per questi nomi nel sud-est asiatico, anche in un mercato come l’Indonesia”, ha detto venerdì alla fiera “Squawk Box Asia” della CNBC.
Gli investitori stanno acquistando tecnologia dal sud-est asiatico e molte SPAC – o società di acquisizione per scopi speciali – stanno circondando le start-up della regione valutate oltre $ 1 miliardo, ha spiegato Jackson. Ha aggiunto che il sud-est asiatico è attualmente uno dei mercati globali più caldi, dove il panorama dell’e-commerce sta maturando sullo sfondo di un grande mercato indirizzabile.
Bukalapak si concentra sui milioni di negozi di famiglia in Indonesia, molti dei quali sono stati costretti a passare dall’offline all’online a causa della pandemia. La società, che è sostenuta dall’affiliato di Alibaba Ant Group, da Microsoft e dal fondo sovrano di Singapore GIC, compete con aziende come Tokopedia, Lazada e Sea’s Shopee.
Bukalapak è il primo dei quattro unicorni tecnologici originali dell’Indonesia a diventare pubblico. Tokopedia e Gojek si sono recentemente fuse per formare il gruppo GoTo e sta anche pianificando un’IPO. Traveloka sta esplorando una lista SPAC.
Si prevede che anche altri importanti nomi tecnologici diventeranno pubblici, incluso il gigante Grab. La società con sede a Singapore ha annunciato ad aprile che sarebbe diventata pubblica attraverso una fusione SPAC da 39,6 miliardi di dollari, uno dei più grandi accordi di assegni in bianco di sempre.
Ci sono ancora molte opportunità non sfruttate nel sud-est asiatico rispetto ad altri grandi mercati regionali come Cina e India, secondo Vinnie Lauria, managing partner della società di venture capital Golden Gate Ventures.
“Siamo facilmente indietro di 10 anni in Cina, da cinque a sette anni dietro l’India. Quindi ci sono ancora molti vantaggi da ottenere”, ha detto venerdì al programma “Street Signs Asia” della CNBC.