PayPal è in trattative tardive per acquistare la società di social media Pinterest, ha detto alla CNBC una persona che ha familiarità con la questione. Questa persona ha chiesto di rimanere anonima perché le discussioni sull’attività erano riservate.
Le azioni di Pinterest sono aumentate mercoledì dopo che Bloomberg ha riferito per la prima volta che PayPal potrebbe acquisire la società di social media.
Il titolo della società si è fermato due volte prima di chiudere oltre il 12%. PayPal, a sua volta, ha chiuso quasi il 5%.
PayPal ha discusso dell’acquisizione della società per un prezzo potenziale di circa $ 70 per azione, che valuterebbe Pinterest a circa $ 39 miliardi, secondo Bloomberg. Le azioni di Pinterest hanno chiuso a $ 55,58 per azione martedì.
PayPal e Pinterest hanno rifiutato di commentare.
Un banner per la bacheca online di Pinterest Inc. è appeso alla Borsa di New York la mattina in cui Pinterest fa la sua offerta pubblica iniziale il 18 aprile 2019.
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Pinterest è diventato pubblico nell’aprile 2019, dove è stato valutato poco più di $ 10 miliardi.
La pressione concorrenziale della piattaforma di e-commerce Shopify ha spinto PayPal a esplorare l’acquisizione, ha detto la persona alla CNBC. Shopify ha investito molto nella combinazione di e-commerce e fintech. L’anno scorso, ha collaborato con Affirm, un fornitore acquista ora, paga dopo, per diventare il fornitore esclusivo o il finanziamento del punto vendita di Shop Pay, il servizio di pagamento di Shopify.
PayPal ha ampiamente beneficiato del boom dello shopping online dall’inizio della pandemia di coronavirus. L’anno scorso, con la sua offerta “Paga in 4”, si è opposta alla crescita delle aziende “acquista ora, paga dopo”. Una possibile acquisizione di Pinterest potrebbe spingere l’azienda nel social commerce, uno spazio in crescita su cui stanno già lavorando altri giganti della tecnologia.
Facebook, ad esempio, ha spinto al massimo per rendere acquistabile Instagram. La scorsa estate, ha iniziato a testare una scheda “Store” dedicata nella sua schermata iniziale. Consente inoltre agli utenti di acquistare tramite post regolari su Instagram, Live, Stories e il suo feed Esplora e ha testato gli acquisti sulla sua funzione video breve, Reels.
Il social commerce consente alle aziende di tenere traccia dei clic e degli acquisti sulle rispettive app in modo che possano dimostrare l’efficacia degli annunci agli inserzionisti. Può anche consentire alle aziende di ricevere una parte di ogni transazione.