Le ferrovie indiane hanno recentemente completato un tunnel sulla sezione Banihal-Katra di 111 km in costruzione del collegamento ferroviario Udhampur Srinagar Baramulla (USBRL) in Jammu e Kashmir. Il tunnel lungo 12,89 km è considerato il “tunnel di fuga” più lungo dell’India. Ecco alcune cose importanti che devi sapere su questo tunnel di fuga più lungo del paese.
A proposito, il tunnel è stato costruito per facilitare i soccorsi in caso di emergenza. I funzionari delle ferrovie hanno informato che la linea passa attraverso la formazione Ramban dell’Himalaya e, inoltre, diversi affluenti del fiume Chenab come Hingni, Khoda, Kundan nallah attraversano l’intero allineamento, il che ha reso la perforazione un compito molto impegnativo.
Secondo quanto riferito, questo è il quarto tunnel sulla rotta Banihal-Katra; nel gennaio di quest’anno è stato completato anche un tunnel di 12,75 km denominato T-49. Il nuovo metodo di tunneling austriaco (NATM) ha costruito questo tunnel, utilizzando una tecnica moderna di processi di brillamento e perforazione.
Il tunnel di fuga a forma di ferro di cavallo collegherà il piazzale della stazione Sumber sul lato sud e il tunnel T-50, secondo la dichiarazione del governo. L’elevazione dell’estremità sud a Sumber è di circa 1400,5 m, mentre l’estremità nord è di 1558,84 m.
La galleria T-49 è una doppia galleria composta dalla galleria principale (12,75 km) e dalla galleria di scarico collegata a 33 cunicoli trasversali, come per le ferrovie.
Il tratto Banihal-Katra è stato realizzato nell’ambito del progetto USBRL e, dei 272 km complessivi del progetto, 161 km sono già stati commissionati e sono in esercizio.