Nuova Delhi:
L’autorità di regolamentazione dei mercati Securities and Exchange Board of India (SEBI) ha rilasciato un quadro relativo alle commissioni per i servizi di consulenza sugli investimenti agli investitori accreditati.
Inoltre, ha anche pubblicato una guida sulle spese di uscita applicabili al cliente del gestore di portafoglio.
Ad agosto SEBI aveva introdotto il concetto di “investitore accreditato” nelle regole dei consulenti per gli investimenti (IA) e dei gestori di portafoglio.
In una circolare, il regolatore ha affermato che nel caso di investitori accreditati, i limiti e le modalità delle commissioni dovute all’IA saranno regolati da termini contrattuali negoziati bilateralmente.
Nel caso di investitori accreditati di alto valore, la quantità e la forma della commissione di rimborso applicabile al cliente del gestore del portafoglio saranno regolate da termini contrattuali negoziati bilateralmente, ha affermato SEBI in una circolare separata.
Investitore accreditato di grande valore indica un investitore accreditato che ha stipulato un accordo con il gestore di portafoglio per un importo minimo di investimento di Rs 10 crore.
Secondo le regole SEBI, una persona o entità è identificata come investitore accreditato in base al patrimonio netto o al reddito.
Individui, famiglie indivise indù, fondi familiari, ditte individuali, società di partnership, fondi e società possono ottenere l’accreditamento sulla base di parametri finanziari specificati dall’autorità di regolamentazione. Le filiali del depositario e delle borse valori possono rilasciare un certificato di accreditamento a questi investitori.