La supercar V12 è stata guidata solo una manciata di volte da quando ha lasciato la fabbrica McLaren nel Surrey 26 anni fa.
Una McLaren F1 del 1995 quasi intatta è stata battuta durante il fine settimana per $ 20,5 milioni ($ 28 milioni), rappresentando il prezzo più alto mai pagato per un esemplare su strada della leggendaria supercar progettata da Gordon Murray.
La tre posti di costruzione britannica – che ha percorso solo 400 km da quando era nuova – è stata il fulcro dell’asta del Concours d’Elegance di Pebble Beach in California, ed è stata aggiudicata da un acquirente anonimo venerdì sera (ora locale) dopo una lunga gara di guerra .
I pannelli esterni in fibra di carbonio sono rifiniti in un esclusivo tono metallico “Creighton Brown”, mentre l’interno del veicolo è rivestito in pelle marrone scuro e beige. Gli accenti in fibra di carbonio adornano la console centrale, le piastre delle portiere, il volante e il cruscotto.
Un motore a benzina V12 da 6,1 litri fornito da BMW invia 461 kW / 650 Nm alle ruote posteriori tramite un tradizionale cambio manuale a tre pedali e sei marce, consentendo al veicolo di passare da 0-100 km/h a circa 3,2 secondi sulla strada per un velocità massima di 380 km/h.
Il valore delle supercar McLaren F1 è salito alle stelle negli ultimi anni a causa della loro posizione quasi mitica tra i collezionisti. Nel 2019, un acquirente privato si è assicurato un esemplare del 1994 per la cifra record di 19,8 milioni di dollari (25 milioni di dollari).
L’auto più costosa mai venduta pubblicamente è stata una Ferrari 250 GTO del 1962, che ha raccolto all’asta 48,4 milioni di dollari (66 milioni di dollari) nel 2018.