I goffi cavi dei veicoli elettrici potrebbero presto essere un ricordo del passato.
Si ritiene che l’innovativa tecnologia, che consente di ricaricare automaticamente la batteria agli ioni di litio del SUV elettrico quando parcheggiata su una piastra magnetizzata, sia stata progettata e sviluppata dalla società statunitense WiTricity.
La società ha precedentemente collaborato con Hyundai, la società madre di Genesis e Kia, su un concetto del 2018. Sostiene che i suoi prodotti sono in grado di ricaricare a velocità fino a 11 kW interamente per induzione.
Un portavoce dei Genesis in Australia non è stato in grado di commentare le implicazioni locali del rapporto quando è stato avvicinato da Guidare, tuttavia, è probabile che le capacità di ricarica wireless siano inizialmente uniche per il mercato coreano.
Un’uscita internazionale più ampia, anche in Australia, è prevista in un secondo momento. Al momento non è chiaro se il sistema verrà implementato su Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, entrambi supportati dalla stessa piattaforma E-GMP del SUV Genesis.
La ricarica wireless dei veicoli non è un concetto nuovo, tuttavia la tecnologia deve ancora essere offerta dalla fabbrica in un’auto prodotta in serie: BMW e Daimler (società madre Mercedes-Benz) hanno testato sistemi contactless almeno dal 2017, mentre i rappresentanti di Tesla anche discusso in precedenza lo sviluppo di un progetto simile.