La Volkswagen Amarok del 2023, una nuova gemella della Ford Ranger del 2022, è stata filmata per la prima volta.
Non aggiustare i tuoi occhi. Questi sono non spiare le foto di ute Ford Ranger 2022, sebbene il veicolo condivida la sagoma della Ford, è ricoperto dello stesso materiale mimetico utilizzato da Ford e sembra essere stato fotografato all’interno del campo di prova statunitense di Ford e sulle strade pubbliche intorno a Detroit.
Che ci crediate o no, queste sono le prime foto spia di 2023 Volkswagen Amarok. Al Guidare ufficio, sviluppiamo un mal di testa cercando di identificare le differenze, ma ascoltaci.
La Volkswagen Amarok non sarà più un modello autonomo sviluppato da Volkswagen (come l’attuale modello rilasciato nel 2011) e diventerà un gemello della prossima generazione Ford Ranger, proprio come l’Isuzu D-Max è basato sull’ultima Mazda BT- 50.
Dopo che Mazda ha concluso la sua partnership decennale con Ford (i precedenti Mazda BT-50 e i relativi pickup erano basati su un Ford Ranger e sui suoi antenati), ha lasciato Ford aperta alla ricerca di un altro partner per aiutare a condividere i costi di sviluppo.
Per quanto buona sia l’attuale Volkswagen Amarok (ha ancora la migliore dinamica su strada della sua categoria), gli ingegneri tedeschi hanno speso molti soldi per lo sviluppo e il veicolo non è stato venduto nel volume previsto.
Quindi, una volta che Volkswagen ha deciso che non avrebbe sviluppato da sola un Amarok di seconda generazione, è andata alla ricerca di un partner di joint venture.
Si scopre che Ford e Volkswagen hanno formato un grande matrimonio, condividendo veicoli commerciali come ute e furgoni, nonché la tecnologia elettrica nella loro missione di ridurre i costi e continuare a offrire una gamma diversificata di veicoli.
Uno dei primi prodotti di questa nuova partnership è il 2022 Ford Ranger / 2023 Volkswagen Amarok.
Proprio come la Mazda BT-50 è costruita da Isuzu su una linea di produzione Isuzu, la prossima generazione di Volkswagen Amarok sarà costruita da Ford su una linea di produzione Ford.
Il luogo di produzione non è stato ancora annunciato, ma Guidare ritiene che mentre i Ford Ranger diretti in Australia continueranno a essere forniti dalla Thailandia, la Volkswagen Amarok 2023 potrebbe essere costruita nello stabilimento Ford Ranger in Sud Africa, che ha lo stesso fuso orario dell’Europa ed è più vicino all’Europa, dove gran parte del Gli Amarok sono venduti.
Nonostante lo stretto rapporto con Ford (e le apparenti somiglianze nello stile con la forma complessiva della carrozzeria), Volkswagen insiste sul fatto che il nuovo Amarok avrà un proprio DNA di design.
Volkswagen ha avuto un team di designer in Australia (la “casa” di Ford per il design e lo sviluppo dei Ranger) che lavorano sulla prossima generazione di gemelli Ranger/Amarok negli ultimi due anni e mezzo.
Una precedente dichiarazione del responsabile globale del design dei veicoli commerciali di Volkswagen, Albert-Johann Kirzinger, ha dichiarato: “Per evitare malintesi, abbiamo inviato un team di progettazione dei veicoli commerciali Volkswagen dedicato in Australia per comprendere meglio il loro ambiente.
“Nell’ultimo anno e mezzo [now two-and-a-half years] hanno sviluppato con il nostro partner di cooperazione Ford questa bellissima macchina. Sappiamo cosa significa il nostro Amarok per i nostri clienti e fan in Australia ed è per questo che stiamo lavorando per avere una Volkswagen al 100%, una vera Volkswagen e non solo una Ford con il nuovo badge. “
Le foto spia mostrano che la Volkswagen Amarok del 2023 avrà un muso più eretto rispetto agli schizzi di design indicati. Tuttavia, ciò ha senso, data la necessità per entrambi i veicoli di soddisfare gli stessi test pedonali e creare le stesse zone di raffreddamento nella griglia e nel paraurti del motore e della trasmissione.
Segnali che indicano che i prototipi in queste foto sono la variante Volkswagen sono i disposizione orizzontale dei fari (contro la pila verticale sul nuovo Ford Ranger) e il grande simbolo rotondo al centro della griglia che sembra essere l’emblema VW.
Vista la mimetizzazione, non è chiaro quanto sia cambiata la carrozzeria. Tuttavia, se i gemelli Isuzu D-Max e Mazda BT-50 sono una guida, i cambiamenti potrebbero essere sottili, con il pannello anteriore responsabile della maggior parte della differenziazione.
Secondo le informazioni fornite dall’agenzia di spionaggio che ha fornito queste immagini: “Sebbene il design a doppia cabina dell’Amarok sembri ampiamente condiviso con il nuovo Ford Ranger, i parafanghi anteriori e posteriori hanno uno stile unico.
“Possiamo vedere chiaramente che la linea di taglio di Amarok (cofano) si tuffa nel paraurti anteriore, mentre la linea di taglio di Ranger (cofano) è completamente confinata al piano verticale (del cofano). I prototipi Amarok hanno anche design di ruote unici che non abbiamo visto su nessun precedente prototipo di Ranger. “
Le foto mostrano anche che i freni a disco sulle quattro ruote (che il prossimo Ford Ranger dovrebbe adottare, almeno nelle varianti di alta qualità) continueranno con la prossima VW Amarok.
E il design del fanale posteriore sembra essere diverso da quello che verrà offerto sulla Ford, anche se non è chiaro se le aperture siano le stesse.
Sebbene l’attuale Ford Ranger sia cambiata nel tempo con numerosi aggiornamenti durante il suo ciclo di modelli di 10 anni, la Volkswagen Amarok 2023 rappresenterà un importante progresso tecnologico rispetto al modello di oggi.
Volkswagen ha smesso di investire in Amarok perché non ha soddisfatto le aspettative di vendita globali, quando ha ritenuto che il costo per aggiornare il veicolo con più sicurezza e tecnologia sarebbe stato antieconomico.
Invece, Volkswagen si è concentrata sulla fornitura di potenza extra sotto forma di un turbodiesel V6 precedentemente utilizzato su Audi Q7 e Porsche Cayenne, e ha mantenuto la sua dinamica stradale ai vertici della categoria.
Pertanto, l’elenco delle nuove funzionalità nel prossimo Amarok sarà ampio. Ad esempio, attualmente non dispone di un interruttore a sensore o di un pulsante di avvio, lo schermo dell’infotainment è piccolo per gli standard moderni e non è presente il cruise control con radar, la frenata di emergenza autonoma, l’avviso di zona cieca o l’avviso di traffico trasversale posteriore. Si spera che tutta questa tecnologia – e altro ancora – sarà disponibile nel prossimo Amarok.
In altre buone notizie, sembra che il nuovo design del paraurti posteriore e la posizione della barra di traino significhino che la parte superiore degli ingombranti ganci di traino non intaccherà il portellone quando viene abbassato.
Volkswagen dovrebbe anche offrire una scelta tra un motore diesel a quattro cilindri biturbo da 2,0 litri e un motore diesel V6 da 3,0 litri monoturbo, entrambi abbinati a cambi automatici a 10 velocità. I propulsori saranno forniti da Ford.
Resta da vedere se l’Amarok V6 continuerà ad avere una trazione integrale costante, ma data la potenza disponibile, ha senso. Si spera che anche il prossimo Ford Ranger scelga l’opzione AWD costante.
Per quanto riguarda la potenza, nessuno lo sa. Ma aspettatevi un aumento dalle uscite attuali nelle gamme Ford e VW.
Per quanto riguarda i tempi, Volkswagen non lo dice. Ma Guidare sta ipotizzando che la seconda generazione VW Amarok sarà negli showroom locali all’inizio del 2023, circa 12 mesi dopo Ford.
L’attuale VW Amarok è autorizzata a funzionare fino alla scadenza dell’approvazione del regolamento australiano nel novembre 2022.
Ciò significa che VW Australia può immagazzinare veicoli costruiti prima di novembre 2022 e venderli l’anno successivo, ma non può più importare dal modello attuale dopo novembre 2022.