• Contatti
  • Cookie Policy
martedì, Marzo 21, 2023
Senza Soste | Dal 2005 Informazione Indipendente
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi
No Result
View All Result
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi
No Result
View All Result
Senza Soste | Dal 2005 Informazione Indipendente
No Result
View All Result

Auto elettriche: a che punto siamo in Europa e in Italia

25/01/2023
e Motori
Tempo di lettura: 3 minuti
0
Auto elettriche: a che punto siamo in Europa e in Italia
0
SHARES
FacebookTwitter
Contenuti Mostra
1 Gli ultimi numeri sull’elettrico
2 La situazione in Italia

Le auto elettriche piacciono, ma sono ancora solo l’1.5% del parco auto europeo. Sono solamente tre i paesi dell’UE che possono vantare il 2% di auto a batteria: Danimarca, Olanda e Svezia. Per quanto ci riguarda, invece, siamo più che indietro, con percentuali che non vanno oltre lo 0.3%.

Gli ultimi numeri sull’elettrico

Come accennato, quindi, in Europa e in Italia c’è davvero tanta strada da percorrere prima che si possa parlare di predominanza dell’elettrico a livello automotive. Un esempio ci arriva da paesi extra UE, come la Norvegia, che dettano il passo con percentuali che, dato il momento storico, potremmo definire quasi avveniristiche: 16%. A livello di alimentazione, dunque, le auto più presenti in UE sono quelle con motore a benzina (quasi il 50%), seguite da quelle diesel (43%) e GPL (7%). Le ibride si attestano al 2,5%.

Il problema è che si è legati alle proprie autovetture, le quali hanno un’età media di circa 12 anni. Addirittura arrivano a 17 in Grecia e in Estonia, mentre è il Lussemburgo il paese in cui le macchine sono relativamente più giovani: 7 anni e mezzo circa. Del resto parliamo anche della nazione che ha la maggiore densità di veicoli privati in tutta l’Unione Europea, con quasi 700 macchine ogni 1000 abitanti. Il più basso rapporto, invece, veicoli/popolazione lo si ha in Romania, con poco meno di 400 ogni 1000 cittadini.

Altro grave problema è il prezzo delle macchine elettriche che, a causa dei rincari sulle materie prime per la loro costruzione, arrivano a costare molto più del previsto. Il tutto in assenza di veri e propri incentivi che possano mettere i cittadini nelle condizioni di acquistarne una. Da non sottovalutare anche il discorso ricariche delle auto elettriche, che con la crisi energetica hanno visto un aumento considerevole del prezzo necessario per fare un pieno.

La situazione in Italia

Se si stringe, poi, il campo alla sola Italia, i dati sono impietosi, specie se paragonati a quelli di altri Paesi a noi vicini. Basti guardare la Germania, che ha sfondato da poco il traguardo del milione di macchine elettriche in circolazione. Qui, invece, al momento circolano solamente poco meno di 129 mila veicoli a batteria, di cui appena più della metà è da considerarsi full electric. Ma a tal riguardo i problemi nel nostro Paese sono davvero tanti, a partire, come detto, dalla mancanza generalizzata di incentivi validi.

Nel 2023, infatti, questi ammonteranno ad un massimo di 5000 euro e consentiranno di acquistare solo veicoli compresi nella fascia di prezzo 35-43 mila euro. Per tale ragione sono sempre più gli italiani che, non disponendo della liquidità necessaria, stanno ricorrendo a soluzioni come il prestito per sostituire l’automobile con un modello green, in modo tale da ridurre il proprio impatto ambientale e dotarsi di una vettura nuova di zecca.

Altro problema, invece, è relativo alle infrastrutture. In Italia, infatti, non sono abbastanza diffuse le colonnine per la ricarica in numero sufficiente per consentire ai possessori di auto elettriche di poter ricaricare senza pensieri la batteria del proprio mezzo in qualunque parte dello Stivale. Ci sono zone totalmente scoperte. Infine, da noi non ci sono grandi marchi di produzione dell’elettrico made in Italy. Al momento solo FIAT si è prodigata nella produzione di veicoli full electric, come la 500 EV, mentre altre case automobilistiche del calibro di Ferrari, Alfa Romeo e Lancia sono ancora ferme al massimo all’ibrido. Un problema che dovrà essere affrontato e risolto se non si vuole restare troppo indietro rispetto ad altri paesi dell’UE, che stanno avanzando verso il futuro al doppio della nostra velocità.

(Voti: 0 Media: 0)
Precedente

L’Uttar Pradesh ospiterà il Festival delle mongolfiere di 4 giorni e la regata in barca dal 17 gennaio

Prossimo

Shimla riceve una nuova bufera di neve; circa 200 strade chiuse nell’Himachal Pradesh

Contenuti correlati

facile it
Motori

Assicurazione auto: guida alle garanzie accessorie

25/07/2022
0

Quando si stipula l’assicurazione auto è possibile aggiungere al proprio pacchetto alcune garanzie accessorie, che a differenza della RCA sono...

2022 Il prezzo di Polestar 2 corrisponde al Tesla Model 3, con lancio in Australia all'inizio del prossimo anno
Motori

2022 Il prezzo di Polestar 2 corrisponde al Tesla Model 3, con lancio in Australia all’inizio del prossimo anno

08/10/2021
0

Polestar, derivata dalle auto elettriche di Volvo, arriverà in Australia con prezzi fissi non negoziabili e vendita online. Ma la...

La Ford Mustang Mach-E del 2022 fallisce in modo spettacolare il "test delle alci"
Motori

La Ford Mustang Mach-E del 2022 fallisce in modo spettacolare il “test delle alci”

08/10/2021
0

Il SUV elettrico ha perso il controllo attraverso i coni a 68 km/h, meno dei suoi diretti rivali.La valutazione della...

"Scusa": Toyota Australia si scusa e descrive i lunghi ritardi mentre la crisi azionaria peggiora

“Scusa”: Toyota Australia si scusa e descrive i lunghi ritardi mentre la crisi azionaria peggiora

07/10/2021
Sfida del configuratore: Ineos Grenadier

Sfida del configuratore: Ineos Grenadier

07/10/2021
Il carburante raggiunge $ 2,00 al litro in Australia

Il carburante raggiunge $ 2,00 al litro in Australia

07/10/2021
Prossimo
Shimla riceve una nuova bufera di neve;  circa 200 strade chiuse nell'Himachal Pradesh

Shimla riceve una nuova bufera di neve; circa 200 strade chiuse nell'Himachal Pradesh

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Twitter
logo senzasoste

Senza soste è il quotidiano online su cronaca, economia, sport, politica, spettacoli, cultura, scienza e tecnologia.

Sezioni

  • Casa
  • Economia
  • Moda e Beauty
  • Mondo
  • Motori
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e sii il primo a ricevere le pubblicazioni della nostra rivista.

© 2021 SenzaSoste. Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi

© 2021 SenzaSoste. Tutti i diritti riservati.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In