Cambiare i filtri periodicamente è uno dei compiti più importanti che un autista deve fare per mantenere le prestazioni dell’auto e prolungare la sua vita utile; in altri articoli abbiamo spiegato cosa fare per cambiare i filtri dell’aria e del carburante. Ecco perché in questo post, vi diremo come cambiare il filtro dell’olio con il manuali di AUTODOC Club.
Cambiare il filtro dell’aria e il filtro del carburante è estremamente necessario perché il veicolo abbia un’ottima accensione e più potenza; ma il filtro dell’olio è di vitale importanza per il funzionamento del motore, cioè per il cuore dell’auto. Ecco perché quando si cambia l’olio motore, si deve cambiare anche il filtro dell’olio.
L’importanza di cambiare l’olio motore e il filtro dell’olio
L’olio motore è un lubrificante che serve a ridurre l’attrito nelle parti interne del motore di un veicolo, ed è per questo che ci sono diversi tipi di olio, a seconda della loro viscosità. È per questa ragione che l’olio che usate nella vostra auto dipenderà dal chilometraggio e dall’usura delle parti interne del motore.
Nel caso del filtro dell’olio, ha il compito di proteggere la parte interna del motore, trattenendo le impurità che l’olio motore può contenere; inoltre, trattiene i frammenti di metallo che si producono per l’attrito dei suoi componenti interni. Questo dà una breve descrizione dell’importanza di questo tipo di filtro.
Passi da seguire per cambiare il filtro dell’olio
Prima di procedere alla sostituzione dell’olio e del filtro, è importante avere a portata di mano i seguenti strumenti: cric idraulico, contenitore, imbuto, chiave combinata, i litri di olio motore necessari all’auto, un filtro dell’olio, guanti e occhiali di protezione. Ora siete pronti!
Prima
Avviate il motore per una decina di minuti, questo permetterà all’olio di riscaldarsi e di diluirsi maggiormente; dopo questo tempo, procedete a sollevare l’auto per la trasmissione anteriore.
Secondo
Una volta che l’auto è sollevata, trovate il tappo sul fondo del motore; allentatelo con la chiave combinata e poi rimuovetelo lentamente a mano, ricordando di fare attenzione all’olio caldo. Posizionare il secchio in modo che tutto l’olio defluisca.
Terzo
Cercate il filtro dell’olio che dovrebbe essere sul lato del motore, questo filtro è di solito di forma cilindrica; una volta trovato il filtro, allentatelo con la chiave combinata e rimuovetelo a mano.
Quarto
Quando l’olio è completamente drenato dal motore, rimettete il tappo a mano e poi stringetelo con la chiave combinata.
Quinto
Inserite il nuovo filtro dell’olio, prima di farlo dovete lubrificare le guarnizioni in modo che non si attacchi alla base del motore; è importante che avvitiate il filtro solo con le mani. Non usate la chiave combinata per stringerlo, perché potreste avere difficoltà ad allentarlo quando dovrà essere sostituito.
Sesto
Abbassate l’auto dal cric idraulico, togliete il tappo del contenitore sulla parte superiore del motore, mettete l’imbuto e versate l’olio richiesto dal motore; quando avete riempito tutti i litri d’olio, chiudete il tappo ed è fatta.
Infine, dobbiamo sottolineare che cambiando l’olio e il filtro da soli, potete risparmiare denaro; e se usate i manuali dell’Autodoc Club, sarete in grado di farlo più velocemente e più facilmente.