Una start-up di auto elettriche poco conosciuta in Croazia ha stabilito un nuovo record per l’auto da strada con l’accelerazione più veloce del mondo con la Rimac Nevera.
Il lancio globale delle auto elettriche ha superato un altro importante traguardo nel motorsport questo esperti confusi – e detrattori della tecnologia.
Rimac, start-up di auto elettriche poco conosciuta in Croazia, ha stabilito un nuovo record per l’auto da strada con l’accelerazione più veloce del mondo durante un test indipendente su una pista da corsa in California.
Nel corso di una serie di tre prove di velocità, il croato ha progettato e costruito Rimac Nevera ha accelerato da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi, valore che gli esperti stimano essere più veloce di un’auto da corsa di Formula 1.
In un altro test, la Rimac Nevera ha corso il “quarto di miglio” standard del settore (o 402 metri) più veloce di qualsiasi altra vettura stradale prima di essa in un tempo di 8,58 secondi, attraversando il segno dei 400 metri a 167,51 mph (269,6 km/h /)
La Rimac Nevera è in grado di raggiungere una velocità massima superiore, ma è rimasta senza pista. La velocità “trappola” di 269,6 km/h a 402 metri è anche la più alta per un’auto da strada.
Significativamente, la Rimac Nevera è l’auto da strada con la più rapida accelerazione di qualsiasi tipo al mondo fino ad oggi in un test di 400 metri (400 metri), che ha attirato l’attenzione dei giganti automobilistici globali.
A luglio 2021, produttore francese di supercar Bugatti – proprietà di Gruppo Volkswagen – ha siglato una partnership con Rimac per una futura “hypercar elettrica”.
Nel frattempo, sembra che Rimac stia affermando le proprie credenziali con una propria creazione prima che la fusione decolli.
Sebbene il collaudatore Rimac fosse disponibile, le gare sprint sulla corsa di resistenza della California sono state condotte da Brooks Weisblat, appassionato di corse di resistenza diventato star di YouTube (nella foto sopra), che è diventato un appassionato di energia elettrica dopo anni di potenti V8.
La Rimac Nevera – che non è ancora in vendita ma costerà 2,4 milioni di dollari (3,24 milioni di dollari australiani) più tasse quando disponibile in Nord America ed Europa – è alimentata da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. .
La potenza dichiarata di 1.914 cavalli (1427 kW) è superiore alla potenza combinata di tre delle vincenti Supercar V8 di Bathurst ed equivale a quasi 500 cavalli (373 kW) per ruota.
La Rimac Nevera utilizza un telaio in fibra di carbonio leggero (nella foto sopra) che è considerato rigido come un’auto da corsa di Le Mans.
Un’enorme batteria da 120 kWh è montata nel “montante” dell’auto e dietro i sedili (nella foto sotto).
La potenza del computer è così grande che l’auto rileva il movimento delle ruote 100 volte al secondo, quindi i suoi sistemi di lancio e controllo della trazione possono rispondere istantaneamente alle mutevoli condizioni della superficie.
La Rimac Nevera ha anche una modalità che “apprende” il livello di aderenza delle piste e trascina le strisce ad ogni giro o passaggio, così puoi misurare la potenza di ogni ruota di conseguenza. Nel caso del test di velocità record, è stata l’undicesima gara del veicolo in una giornata di 36 gradi Celsius.
In ciascuno dei suoi tre test di velocità, Brooks Weisblat non è riuscito a contenere la sua sorpresa per la prestazione.
“Wow, questo è diverso da qualsiasi cosa io abbia mai diretto”, ha detto sul suo canale YouTube. “Questa macchina ti toglie il fiato. Non riesco a credere a quanto tiri forte sulla fascia alta. È abbastanza spaventoso. “
Non ci sono piani per introdurre la Rimac Nevera in Australia in quanto è solo per mancini.
Tuttavia, un numero selezionato potrebbe essere importato se alcuni stati seguissero la loro proposta di allentare i regolamenti per consentire un piccolo numero di supercar di nicchia sulle strade locali.
Guarda il video completo qui sotto e scopri come Remec Nevera diventa più veloce ad ogni passaggio in una traccia di trascinamento.
Uno dei primi test di velocità, in cui la Rimac Nevera ha fatto da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi per poi raggiungere un quarto di miglio di 8,65 secondi. Ha fatto un meglio di 8,58 il giorno. Foto: canale YouTube DragTimes.