500 kW, trazione posteriore e 0-100 km/h in meno di quattro secondi. Hyundai, Kia e Genesis potrebbero avere una famiglia di auto sportive a idrogeno?
L’idrogeno sta per entrare in pista, come Hyundai rimuovere gli involucri da Visione FK: Un prototipo di auto sportiva a trazione posteriore ad alte prestazioni che funziona a idrogeno, ha un sistema di celle a combustibile da 500 kW, può fare 0-100 km/h in meno di quattro secondi e ha un’autonomia di 600 km.
Ma non ci sono notizie su quando la Vision FK entrerà in produzione.
Il prototipo Hyundai Vision FK è stato presentato oggi come parte della strategia Hydrogen Vision 2040 di Hyundai Motor Group (HMG), che definisce la visione dell’azienda per il futuro dell’energia dell’idrogeno e di una società globale dell’idrogeno.
Seguiranno i modelli di celle a combustibile a idrogeno per Kia e Genesis, ma non prima del 2025.
Non ci sono state notizie ufficiali su quando la Vision FK – il risultato di una collaborazione tra Hyundai e il produttore di auto sportive elettriche Rimac in cui Hyundai ha acquistato una quota di 900 milioni di dollari nel 2019 – potrebbe passare dal prototipo alla produzione.
Invece, il capo della ricerca e sviluppo di Hyundai, Albert Biermann, ha suggerito che la piattaforma e il gruppo propulsore della Vision FK potrebbero supportare una serie di modelli diversi per Hyundai, Kia e Genesis.
“Il Vision FK diventerà in futuro la base per veicoli ad alte prestazioni alimentati a idrogeno e prodotti in serie”, ha confermato Biermann alla presentazione di Vision FK.
Il prototipo Vision FK è ancora in fase di sviluppo e c’è molto lavoro da fare, afferma Biermann. Dice che spera che parte dello sviluppo riguarderà il motorsport, che considera importante per Hyundai per promuovere la sua leadership nell’idrogeno nel settore automobilistico.
“Stiamo davvero lavorando duramente su celle a combustibile ad alta potenza con chimiche diverse e così via. Verrà un momento in cui la competizione sarà molto difficile [for] auto sportive [and even in] sport motoristici. Questo è un buon esercizio per competere nelle gare e guidare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per raggiungere nuovi livelli di prestazioni. [especially around] sistemi di integrazione termica.
“Questa è la parte affascinante di un progetto come Vision FK. Stiamo raccogliendo la sfida e portando avanti la tecnologia delle celle a combustibile.
“Competere nel motorsport aiuterà ad accelerare lo sviluppo”.
Sono state rilasciate poche specifiche tecniche intorno al prototipo Vision FK. L’auto sembra essere basata su una Kia Stinger (senza le porte posteriori), e sappiamo che combina un convertitore di potenza a celle a combustibile con un potente motore plug-in a trazione posteriore che Biermann dice “mira a raggiungere 600 km di autonomia”.
Biermann afferma che gli attuali veicoli a celle a combustibile non possono competere con i veicoli elettrici alimentati a batteria. Non ancora, almeno.
“Con l’auto a celle a combustibile, non possiamo battere il veicolo elettrico a batteria in questo momento. Ma questo è solo l’inizio e il potenziale della tecnologia delle celle a combustibile non è stato ancora pienamente realizzato.