L’Italia sta spingendo l’UE a chiedere un’esenzione per i produttori di supercar dal divieto totale di vendita di veicoli con motore a combustione fino al 2035.
Il governo italiano è in trattative con il Unione europea in quanto mira a ottenere un’esenzione per i produttori di supercar dal eliminazione pianificata dei veicoli con motore a combustione nel 2035.
L’UE ha annunciato a luglio di essere impegnata a ridurre le emissioni dei veicoli eliminando la vendita di nuovi veicoli con motore a combustione interna entro il 2035. Tuttavia, l’Italia sta ora cercando di proteggere i produttori di supercar a basso volume, tra cui Ferrari e Lamborghini, dell’impegno dell’UE.
parlando con Bloomberg TV In Italia, Roberto CingolaniIl ministro italiano per l’eco-transizione ha affermato che “nel gigantesco mercato automobilistico c’è una nicchia e sono in corso discussioni con la Commissione UE” sull’eliminazione.
Cingolani ha sostenuto che i bassi volumi di veicoli prodotti dai produttori di supercar del suo paese avrebbero un impatto minimo sulle emissioni complessive rispetto ai produttori di automobili ad alto volume. L’anno scorso, la Ferrari ha venduto 9100 auto, mentre le vendite della Lamborghini hanno raggiunto le 7400.
“Queste auto hanno bisogno di una tecnologia molto speciale e hanno bisogno di batterie per la transizione”, ha aggiunto Cingolani, ex direttore non esecutivo della Ferrari. “Un passo importante per l’Italia è acquisire autonomia nella produzione di batterie ad alte prestazioni ed è per questo che stiamo lanciando il programma della giga-factory per installare un’unità di produzione di batterie su larga scala in Italia”.
Le case automobilistiche di basso volume come Ferrari e Lamborghini non godono delle economie di scala dei produttori più grandi, il che significa che qualsiasi propulsore sviluppato da questi produttori di fascia alta avrebbe un costo significativo.
La Ferrari deve ancora confermare l’eliminazione di tutti i motori a benzina, anche se il presidente John Elkann ha dichiarato all’inizio di quest’anno che il Cavallino Rampante svelerà il suo primo veicolo completamente elettrico nel 2025. La prima Ferrari di serie con motore ibrido, la SF90, è stato rilasciato nel 2019, mentre il nuovo Ferrari 296 GTB (sopra) è stato rivelato poche settimane fa.
L’Unione Europea non si è ancora pronunciata sulla proposta di Cingolani.