Mazda sta pianificando una nuova auto eroica con motore rotativo? Nuovi progetti di brevetti tecnici si aggiungono al fermento del settore.
Una nuova domanda di brevetto è stata scoperta presso Mazda, aggiungendo carburante alle voci secondo cui la casa automobilistica giapponese potrebbe essere alla ricerca di una nuova auto sportiva a due porte.
Anche se non è impossibile che il design possa essere un esempio di una futura MX-5 hardtop, le forme sembrano quasi identiche a quelle della coupé RX-Vision – un concetto di sei anni che Mazda non lascerà morire. All’inizio del 2020, la casa automobilistica ha mostrato rendering generati al computer della RX-Vision come un’auto da corsa in stile GT3, rilasciata nel videogioco gran Turismo.
Le ultime notizie sui brevetti arrivano poche settimane dopo la registrazione del nuovo logo “R” da parte di Mazda. La scritta è stata utilizzata su speciali modelli di motore rotativo come l’RX-7 Spirit R e l’RX-8 Spirit R, e il design del marchio presentava un triangolo rosso, una forma strettamente associata ai motori rotativi grazie al suo design unico. .
Forse la cosa più interessante è che quando il concept RX-Vision è stato introdotto per la prima volta nel 2015, Mazda ha affermato che era alimentato da un motore rotativo di nuova generazione, chiamato “Skyactiv-R”.
Sebbene Mazda non abbia offerto alcun dettaglio sul motore nel 2015, nel 2020 ha affermato che la RX-Vision GT3 Concept era alimentata da un motore Skyactiv-R a quattro rotori aspirato da 2,6 litri che produceva 419 kW e 540 Nm.
“Questo SkyActiv-R è solo per auto sportive, è chiaro che questo tipo di tecnologia può essere utilizzato per range extender EV [as well], “Ha detto Kiyoshi Fujiwara Guidare nel 2015, quando era a capo della ricerca e sviluppo di Mazda. Fujiwara è stata promossa a Vice President e Chief Operating Officer nel giugno 2021.
“RX-Vision è il nostro modello di visione per la nostra azienda e per i nostri ingegneri e designer, quindi per il futuro – non posso dire quando – ma in futuro vorrei introdurre il motore rotativo nei modelli RX-Vision”, ha affermato Fujiwara Guidare al Salone dell’Auto di Los Angeles 2016.
Le voci su un’auto sportiva Mazda con un motore rotativo non sono mai andate via. Nel 2016, sito web automobilistico giapponese Lawrence (in precedenza macchina per le vacanze) ha dichiarato che un insider ha rivelato che il consiglio di amministrazione di Mazda ha ufficialmente approvato lo sviluppo del motore rotativo Skyactiv-R. Il rapporto infondato affermava che il motore sarebbe stato un motore a doppio rotore turbo da 1,6 litri, che produceva circa 300 kW.
Voci più recenti hanno suggerito che una coupé RX di nuova generazione potrebbe finire per essere alimentata da un motore a sei cilindri, che dovrebbe debuttare nella prossima berlina Mazda 6 a trazione posteriore.
Sebbene le case automobilistiche brevettano i progetti di concept car, è insolito vedere i disegni tecnici di una concept car ricevere lo stesso trattamento, soprattutto sei anni dopo la presentazione del concept.