Mercedes-Benz è destinata a entrare nell’elettricità solo in pochi mercati entro il 2030 e alcuni dei suoi modelli più popolari saranno gli ultimi a effettuare il passaggio.
Mercedes-Benz piani confermati per andare completamente elettrico in alcuni mercati esteri entro il 2030 – il che significa che modelli come la berlina Classe A e la berlina Classe C di ultima generazione saranno tra gli ultimi del marchio a utilizzare motori a benzina.
Annunciato durante la notte, ogni nuova architettura di veicolo Mercedes-Benz introdotta dal 2025 sarà costruita solo per veicoli elettrici – a partire da tre nuove piattaforme nello stesso anno, progettate per supportare qualsiasi cosa, dai modelli Mercedes di medie dimensioni ai grandi modelli Mercedes -Benz fino ad AMG ad alte prestazioni auto e furgoni elettrici.
L’ultima piattaforma di veicoli completamente nuova del marchio tedesco, in grado di supportare motori a benzina e diesel (ma orientati verso i motori elettrici), sarà lanciata nel 2024.
Conosciuta come Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), la piattaforma supporterà la prossima generazione di “modelli compatti e medi”, ovvero piccole auto e SUV come il portello di Classe A e il piccolo SUV GLA, fino a veicoli di medie dimensioni guidati da classe C.
Dato che l’ultima generazione della Classe C è appena stata messa in vendita in Europa e il ciclo di vita di circa sette anni dei modelli Mercedes-Benz, il modello di prossima generazione dovrebbe teoricamente funzionare dal 2028 circa al 2035 – probabilmente facendo questo uno degli ultimi veicoli a benzina che la casa automobilistica tedesca costruirà.
Poco più si sa sulla nuova piattaforma MMA, anche se la sua capacità di supportare auto compatte (che in genere hanno la trazione anteriore) e auto di medie dimensioni (di solito a trazione posteriore) suggerisce che l’architettura fornirà flessibilità per una gamma di diverse sistemi di trasmissione e tipi di carburante.
Mercedes-Benz lancerà sei nuovi modelli elettrici nel 2021 e nel 2022 – avviati dal piccolo SUV EQA lanciato in Australia il mese scorso – come parte del suo obiettivo di avere il 50 percento delle sue vendite rappresentato da ibridi plug-in e tutti i veicoli elettrici in 2025.
Il marchio offrirà un veicolo elettrico in tutti i segmenti di dimensioni entro la fine del 2022, con ogni modello venduto dal marchio della stella a tre punte in programma per offrire un’opzione completamente elettrica a partire dal 2025.
In programma anche una versione elettrica della Classe G, insieme ai modelli a emissioni zero Maybach e AMG.
Insieme all’assalto del nuovo modello, ci saranno investimenti nella produzione e nel riciclaggio sostenibili, a partire dai suoi impianti di assemblaggio di autovetture e batterie, che saranno carbon neutral entro la fine del 2022.
Sono previste otto “gigafabbriche” di batterie in tutto il mondo, che costruiscono batterie per i veicoli elettrici Mercedes di prossima generazione.
“O [electric vehicle] il cambiamento sta prendendo velocità, soprattutto nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz. Il punto di svolta si sta avvicinando e saremo pronti quando i mercati passeranno all’elettricità solo alla fine di questo decennio”, ha affermato Ola Kallenius, CEO di Mercedes-Benz.
“Grazie alla nostra forza lavoro altamente qualificata e motivata, sono convinto che avremo successo in questa nuova entusiasmante era”.