La prossima generazione di Kia Niro arriverà in Australia appena 18 mesi dopo la messa in vendita del suo predecessore, portando con sé nuova tecnologia e una cabina rivista.
oh nuova generazione 2022 Kia Niro uscirà in Australia il seconda metà del 2022, ha confermato la casa automobilistica sudcoreana.
Mentre il Niro di prima generazione è stato messo in vendita in Australia solo nell’aprile 2021, è in vendita negli Stati Uniti e nei mercati europei dal 2017 – con il tipico ciclo di vita del modello di cinque anni di Kia che porta il piccolo SUV elettrificato sulla linea per la sua seconda generazione qualche volta l’anno prossimo.
Resta da vedere se tutti e tre i motori (ibrido, ibrido plug-in (PHEV) e completamente elettrico) arriveranno contemporaneamente o se la variante elettrica seguirà in un secondo momento, secondo Niro uscente.
Spiato ampiamente in Europa e Corea del Sud negli ultimi 12 mesi, il nuovo Niro dovrebbe prendere ispirazione dal concept HabaNiro del 2019 (nella foto sopra), con un design distintivo del montante C, fanali posteriori a LED verticali e un frontale angolato Firma luminosa a LED.
All’interno, le foto spia suggeriscono un layout che ricorda l’ultimo SUV elettrico EV6 (previsto per la prima metà del 2022) e il SUV di medie dimensioni Sportage (previsto per ottobre 2021), con un pannello curvo che si estende lungo il cruscotto e ospita due schermi da 12 pollici. Anche il selettore rotativo delle marce “shift-by-wire” e il volante a due razze portano collegamenti con gli ultimi modelli Kia.
Le precedenti foto spia indicavano l’installazione di pulsanti di avviamento, sedili anteriori riscaldati e ventilati e ampie telecamere surround e sensori di parcheggio – caratteristiche non offerte su molte o tutte le varianti Niro in Australia.
Sotto la pelle, il nuovo Niro non è previsto per passare all’ultima piattaforma modulare E-GMP del gruppo Hyundai per veicoli elettrici dedicati; piuttosto, per continuare a supportare i propulsori ibridi con motori a benzina, il Regno Unito automobile segnala che verrà utilizzata una versione aggiornata dell’output Niro Essentials.
Nella nuova variante completamente elettrica dovrebbe essere offerta una gamma simile di motori elettrici e batterie al modello attuale, anche se è probabile che solo la configurazione più grande e potente arrivi in Australia, che attualmente assume la forma di una batteria al litio. 64 kWh. batteria ionica con motore da 150kW / 395Nm che aziona le ruote anteriori.
Tuttavia, non è noto se e/o in che misura la Kia aumenterà le specifiche del gruppo propulsore per la prossima generazione di Niro Electric. automobile ipotizza che gli aggiornamenti di efficienza aumenteranno l’autonomia dell’auto più vicino al segno di 500 km.
Sopra: Kia Niro PHEV Sport 2021.
Nel frattempo, le varianti ibride e ibride plug-in probabilmente presenteranno versioni dei pacchetti di potenza dei loro predecessori, che abbinavano motori 1.6 a quattro cilindri non turbo con motori elettrici individuali per potenze condivise di 104 kW / 265 Nm.
È prevista una suite completa di tecnologie di sicurezza attiva, tra cui cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di traffico trasversale posteriore (con frenata) e avviso di uscita sicura.
oh 2022 Kia Niro è programmato per essere svelato all’estero entro la fine del 2021, in vista dei primi arrivi australiani nel seconda metà del 2022.
Ad esso si uniranno negli showroom il nuovo SUV elettrico EV6, previsto per la prima metà del 2022, e il piccolo SUV Seltos ristrutturato, previsto per la seconda metà del prossimo anno.