Melbourne sarà teatro di un nuovo test, che vedrà comunicare automobili, tram e infrastrutture del traffico.
Una tecnologia di test del programma che consente alle autovetture di comunicare direttamente con altri veicoli e semafori inizierà a breve all’estremità nord del quartiere centrale degli affari di Melbourne.
Il test, noto come Australian Integrated Multimodal EcoSystem (AIMES) e condotto dall’Università di Melbourne, utilizzerà due SUV Lexus appositamente preparati per testare il sistema mentre i governi statali cercano di rendere le infrastrutture stradali più intelligenti nei prossimi anni.
La tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V) e Vehicle-to-Infrastructure (V2I) – nota collettivamente come V2X – significa che le auto saranno più consapevoli delle condizioni del traffico, con l’obiettivo di ridurre significativamente le lesioni e le morti dei pedoni, gli incidenti stradali. e ingorghi in città.
Durante il test, i SUV Lexus RX450h saranno in grado di comunicare con tram, semafori e veicoli di emergenza all’interno dell’area di prova di sei chilometri quadrati, che comprende i sobborghi di Carlton, Fitzroy e Collingwood.
Prima che un guidatore abbia la possibilità di vedere o sentire cosa sta succedendo davanti a lui, il sistema può, ad esempio, avvertire le auto e i tram di un’ambulanza in avvicinamento con luci e sirene, mentre i sensori nella griglia del semaforo possono avvisare l’ambulanza di pedoni che attraversano davanti, ciclisti o un’auto rotta che rendono difficile l’accesso
Lexus e la sua casa madre Toyota hanno iniziato a esplorare il potenziale della tecnologia nel 2015 e ora hanno più di 250.000 veicoli che utilizzano la tecnologia in Giappone.In Europa, gli acquirenti ottengono la tecnologia V2X di serie sulla nuova Volkswagen Golf.
Un software speciale doveva essere progettato dagli ingegneri di Lexus Australia per soddisfare le regole del traffico uniche di Melbourne, che includono la famigerata curva a uncino.
È la seconda corsa di prova sul suolo australiano, con il governo del Queensland che collabora anche con Lexus per esplorare il concetto sulle strade di Ipswich.
“Queste… prove si basano sul lavoro svolto a Ipswich con il supporto di Queensland Transport e Main Roads”, ha affermato un portavoce dell’Università di Melbourne Guidare.
“Qui a Melbourne, abbiamo molto interesse per [Minister for Public Transport, Roads and Road Safety] Ben Carroll, e [the] Il Dipartimento dei trasporti del Victoria sta analizzando i dati del Queensland per informare le decisioni locali. “
Un altro test recentemente completato a Melbourne, che ha utilizzato il trattamento (Light Detection and Ranging Sensor) in incroci pericolosi per riconoscere potenziali pericoli entro due decimi di secondo, che potrebbero essere trasmessi a un’auto con tecnologia V2X.
L’area di prova per il nuovo test è delimitata da Victoria Parade, Hoddle Street, Alexandra Parade e Lygon Street.