Tre partenze e quattro arrivi sono in primo piano nei piani di Lexus.
Lexus ha delineato i dettagli sulla sua linea futura per il 2021 e oltre.
La notizia più importante è che la berlina di medie dimensioni sempre più popolare del marchio – la Lexus IS – è stata gradualmente eliminata in Australia. A lungo un punto fermo del segmento premium australiano, sono state vendute poco meno di 50.000 copie dal lancio della targhetta nel 1999.
In uscita anche la coupé ad alte prestazioni a due porte di Lexus, la RC e la sua hatchback ibrida CT. Ciò significa che anche l’eroe delle prestazioni “F” del marchio è morto, poiché è il veicolo più conveniente che offre nel nostro mercato.
La ragione dietro l’esclusione di alcune linee di prodotti deriva dalla decisione unica dell’Australia di adottare le prestazioni di collisione di un veicolo in una situazione di ‘Pole Side Impact’ prima di altri mercati.
Al marchio sono state presentate due situazioni: aggiornare gli elementi strutturali dei veicoli per adattarli al nuovo standard o semplicemente interromperli.
Sebbene Lexus Australia abbia avuto cinque anni per decidere e “ha avuto molte discussioni con la nostra casa madre per valutare le alternative” secondo le dichiarazioni ufficiali, ha finalmente deciso di ritirare tutte e tre le linee di modelli dal nostro mercato.
Quindi, dove lascia la formazione Lexus per il resto del 2021 e nel 2022?
2021 Lexus UX – Piccolo SUV
Il nuovo punto di ingresso per la gamma Lexus è il piccolo UX, SUV a partire da $ 44.445 prima delle strade. Rispetto alla berlina CT in uscita più economica, costa circa $ 3400 in più.
La prima auto completamente elettrica del marchio sarà la Lexus UX300e e dovrebbe arrivare a novembre 2021.
Non dimenticare di leggere le nostre recensioni se sei interessato all’offerta più piccola del marchio, e ora più economica.
2021 Lexus NX – SUV medio
Il prossimo è il Lexus NX, che parte da $ 57.500 prima delle strade.
È l’auto più popolare del marchio nel 2021 e si colloca anche tra le prime cinque nel segmento dei SUV di fascia media di prestigio.
È disponibile in 14 versioni diverse, tra cui ibrida, trazione integrale e, in numero limitato, edizioni speciali “Crafted”.
2021 Lexus RX – SUV di grandi dimensioni
Posizionato per fare appello alle famiglie in crescita, il prossimo SUV della gamma è la Lexus RX.
Come il resto della gamma Lexus, è disponibile in un ibrido. A differenza del resto, tuttavia, la RX è disponibile con una scelta di cinque o sette posti.
Se ti stai chiedendo dove sia andata a finire la Lexus LX più grande, è in pausa. Aspettati che torni non appena arriva la nuova Toyota Land Cruiser 300 Series.
2021 Lexus ES – Berlina media
Se sei interessato a un’alternativa Lexus SUV, ora devi iniziare con l’ES.
Vale la pena ricordare che mentre la Lexus IS è a trazione posteriore, l’ES è a trazione anteriore. Per alcuni, questo non rappresenta un problema, ma per pochi eletti che sono irremovibili nell’abbandonare i SUV per qualcosa di sportivo, potrebbe essere un fattore decisivo.
Dopotutto, il sito web di Lexus ha l’IS elencato come una “berlina sportiva” e l’ES solo una “berlina”.
Nonostante il suo aspetto tradizionale, rimane un veicolo compiuto. Anche il prezzo è dalla tua parte, con l’ibrido di base che parte da $ 62.525 più i costi su strada e un nuovo modello non ibrido che entrerà presto in linea.
2021 Lexus LS – Grande berlina
Nel 1989, Lexus irruppe nel mercato globale insieme a Infiniti di Nissan e Acura di Honda, pronta ad affrontare i grandi e prestigiosi marchi europei dell’epoca.
Lexus è stata lanciata in quel momento con la sua grande berlina LS, una tradizione che continua ancora oggi. Con un prezzo a partire da $ 200.000 prima di mettersi in viaggio, sono riservati alla clientela più elitaria del marchio.
2021 Lexus LC – auto sportiva
Le uniche opzioni di prestazioni rimaste nella gamma Lexus sono la sua impressionante coupé LC e le sue deccapottabili.
Nonostante vanti lo stesso motore V8 aspirato da 5,0 litri dei venerabili modelli ad alte prestazioni del marchio, la LC500 sembra più un’auto GT.
È più comodo e flessibile e si presta ugualmente a curve veloci e lunghi tratti di strada. Fortunatamente, gli ingegneri Lexus non hanno soffocato il motore fruttato per questa applicazione e, per lo meno, hanno reso più forte il suo latrato udibile sull’LC.
È l’unica opzione di auto sportiva del marchio, a partire da $ 194.553 prima delle strade, quasi $ 58.000 in più rispetto alla Lexus RC F con cui condivide il motore.
La prima nuova Lexus ad arrivare sarà la ES aggiornata ad agosto, seguita dalla prima Lexus completamente elettrica prevista per novembre 2021, la Lexus UX300e.
Nello stesso periodo, il marchio prevede anche di lanciare un nuovissimo SUV di medie dimensioni Lexus NX di seconda generazione. Potrebbe anche essere la prima volta che vediamo il marchio offrire un’opzione ibrida plug-in insieme ai suoi set di propulsione ibrida più tradizionali.
Infine, nel 2022 dovrebbe arrivare a livello globale un veicolo completamente elettrico dedicato, che si ritiene abbia la forma di un SUV medio.
Sia la Lexus NX ibrida plug-in che il SUV di medie dimensioni completamente elettrico devono ancora essere confermati per l’Australia.