Con gli australiani che acquistano auto a emissioni zero in numero sempre crescente, osserviamo quali sono i sobborghi con le concentrazioni più alte.
Dati appena rilasciati dell’Australian Bureau of Statistics (ABS) ha rivelato il Principali sobborghi australiani per la proprietà di veicoli elettrici (EV).
L’autorità governativa ha incluso anche modelli ibridi plug-in (PHEV) nel suo set di dati, che in genere consentono al conducente di percorrere fino a circa 50 chilometri con una singola carica da una batteria di bordo, prima che il motore a combustione interna inizi a funzionare.
Tutti tranne uno dei primi dieci slot appartengono ai codici postali nel New South Wales e nel Victoria, anche se non è sorprendente dato che ospitano più della metà della popolazione australiana, così come la maggior parte delle infrastrutture di ricarica del paese.
In cima alla lista, il miglior sobborgo di veicoli elettrici d’Australia appartiene a Melbourne (codice postale 3000), con un totale di 145 veicoli a batteria immatricolati nella capitale vittoriana.
Sebbene il quartiere centrale degli affari di Melbourne non abbia un gran numero di case con posti auto, la città ospita una lunga lista di aziende private, molte delle quali possiedono auto elettriche, gestite da imprenditori e dipendenti.
Tuttavia, se si considera il numero totale di veicoli elettrici come percentuale di tutti i veicoli registrati in quel codice postale, spiccano Derrimut e Laverton North, con i veicoli elettrici che rappresentano il 2,74% del numero totale di auto in quella località.
Sebbene l’elenco non riveli i proprietari, non è un caso che il codice postale si trovi dall’altra parte della strada rispetto all’ex fabbrica della Toyota, ora sede del suo impianto di rifornimento di idrogeno.
Si ritiene che molte delle berline Toyota Mirai alimentate a idrogeno abbiano trovato case nell’area locale nell’ambito del programma di test dell’azienda, consentendo ai conducenti di rifornire facilmente le proprie auto in una vicina stazione di rifornimento Toyota.
Ma i risultati sono distorti. Al centro dell’elenco c’è il codice postale 3170: sede del quartier generale di Nissan, Mazda, BMW e Mercedes-Benz, che hanno tutti veicoli elettrici tra le loro linee di modelli.
Non è noto se i veicoli elettrici terrestri dell’aeroporto siano inclusi nel conteggio, con il sobborgo dell’aeroporto di Melbourne, Tullamarine, all’ottavo posto.
codice postale
Periferia
stato
veicoli elettrici passeggeri
Veicoli totali
Percentuale di tutti i veicoli
1
3000 Melbourne Vic 145 22.591 0.64
Due
5042 Bedford Park, Clovelly Park,
Flinders Uni, Pasadena,
St Marys, Tonsley SA 127 7862 1.62
3
3026 Derrimut, Laverton North Vic 102 3720 2.74
4
2000 Sydney, Barangaroo,
Dawes Point, Haymarket,
Punto dei mugnai, The Rocks NSW 102 18.888 0.54
5
3170 Mulgrave, Waverley Gardens Vic 100 18.875 0,54
6
3175 Bangholme, Dandenong,
Dandenong Est, Dandenong
nord, Dandenong sud,
Dunearn Vic 97 38.642 0.25
7
3121 Burnley, Burnley Nord,
Crerne, Richmond,
Richmond East, Richmond
North, Richmond South Vic 93 26.483 0.35
8
3043 Gladstone Park, Gowanbrae,
Tullamarine Vic 90 30.915 0.29
9
2030 Dover Heights, Rose Bay nord,
Vaucluse, Watsons Bay NSW 85 9055 0,94
10
3142 Hawksburn, Toorak Vic 75 10.088 0,74 Sopra: Tabella compilata dall’Institute for Sensible Transport utilizzando i dati dell’Australian Bureau of Statistics.
L’unico sobborgo che non si trova a Victoria o nel NSW è al secondo posto (sia per numero totale di veicoli elettrici registrati che per percentuale) e comprende Bedford Park, Clovelly Park, Pasadena, St Marys, Tonsley e Flinders University nel South Australia.
La Flinders University non solo ha una flotta di oltre una dozzina di auto elettrificate, tra cui Hyundai Ioniq e Hyundai Kona Electric, ma dispone anche di 13 punti di ricarica per veicoli elettrici utilizzabili da studenti e personale.
Il dott. Elliot Fishman, direttore dell’innovazione dei trasporti presso l’Institute for Sensible Transport – la società di consulenza con sede a Melbourne che ha compilato l’elenco dei dati ABS – afferma che l’adozione di veicoli elettrici in Australia si basa su due fattori.
“La crescita percentuale dei veicoli elettrici è stata molto forte in Australia lo scorso anno”, ha affermato Fishman Guidare.
“Ciò riflette una crescente consapevolezza dei vantaggi e delle capacità dei veicoli elettrici, come i minori costi di proprietà e le emissioni ridotte. È anche una conseguenza di un numero crescente di modelli disponibili, compresi veicoli a basso costo e una gamma di batterie più forte “, ha affermato .
“Infine, la crescita della rete di ricarica rapida sta dando alle persone la sicurezza di utilizzare i veicoli elettrici nei viaggi più lunghi”.
Ma mentre c’è una tendenza crescente verso le auto a emissioni zero, Fishman afferma che c’è ancora molta strada da fare, con la proprietà di veicoli elettrici che rappresenta solo lo 0,7% delle vendite di auto nuove in Australia.
“Esistono una serie di misure che il governo può adottare per aumentare l’efficienza della flotta, tra cui l’esenzione dalla tassa sulle auto di lusso, l’esenzione dall’imposta di bollo e altre misure per ridurre il costo iniziale di acquisto di un veicolo elettrico.”