Il SUV completamente elettrico è solo leggermente più corto di una Kia Seltos.
Smart – famosa per la costruzione di piccole microcar adatte alla città – ha tolto le coperture al suo modello più grande e pesante di sempre: un SUV elettrico “quasi in produzione” noto come Concept #1.
Sostenuto dall’architettura dell’esperienza sostenibile di Geely – dato che Geely e la casa madre di Mercedes-Benz Daimler sono comproprietari del marchio – il nuovo veicolo misura 4290 mm dal muso alla coda. È circa il 15% più lungo del precedente modello più grande di Smart, il ForFour 2004, e ha circa le stesse dimensioni di una Kia Seltos.
Le specifiche prestazionali non sono ancora state confermate, tuttavia la piattaforma offre un’autonomia “fino a” 700 km. Anche i tempi di ricarica dovrebbero essere impressionanti, grazie a un sistema a 800 volt.
Il corpo monoscocca del concept, realizzato in materiali compositi, probabilmente incluso l’alluminio, gira su grandi ruote da 21 pollici, presumibilmente per replicare le proporzioni dei suoi piccoli predecessori.
All’interno della cabina, quattro sedili rivestiti in pelle sono montati sotto un ampio tetto apribile. Una console centrale in metallo “fluttuante” è posizionata tra i due occupanti anteriori.
L’infotainment arriva tramite un touchscreen da 12,8 pollici montato sulla plancia e, secondo il produttore, fungerà anche da interfaccia per “sistemi di assistenza alla guida altamente innovativi”.
Il nuovo modello dovrebbe essere costruito a Xi’an, in Cina, e la produzione dei sinistri Smart potrebbe iniziare nel 2022, con la produzione prevista per la guida a sinistra e a destra.
Tuttavia, non aspettatevi di vedere presto il nuovo modello in Australia: Smart si è ritirata dal mercato locale nel 2015 a causa delle scarse vendite, e un portavoce di Daimler ha detto di recente Guidare: “Siamo sempre di mentalità aperta e valutiamo ogni nuovo veicolo che ci viene messo a disposizione, ma in questa fase non c’è nulla di nuovo da annunciare sul marchio Smart.”