L’enduro giapponese “Hypercar” è ancora in programma per gareggiare a Le Mans questo mese, tuttavia il suo gemello stradale sembra essere morto nell’acqua.
Una variante stradale della Toyota GR010 Le Mans Hypercar da corsa – che sarà conosciuta come GR Super Sport, secondo una precedente concept car (sopra) – è stata tagliata prima di entrare in produzione, secondo un nuovo rapporto di corridore rivista.
Citando una serie di fonti giapponesi locali, l’agenzia afferma che un grave incidente durante i test al Fuji Speedway il mese scorso è stata l’ultima goccia per lo sfortunato programma.
La categoria Hypercar – che sostituisce la categoria LMP1 della FIA come massima classe di resistenza internazionale – inizialmente richiedeva l’omologazione di 20 esemplari di ogni veicolo in competizione per la strada, tuttavia questi requisiti sono stati abbandonati.
Un portavoce di Toyota Australia non è stato immediatamente disponibile per un commento sul rapporto. Questa storia verrà aggiornata quando verranno fornite ulteriori informazioni.
Mentre le hypercar pronte per la gara hanno una potenza limitata a 500 kW, si riteneva che il propulsore V6 biturbo ibridato da 2,4 litri sulla strada Toyota avrebbe inviato circa 750 kW alle ruote posteriori tramite una trasmissione a doppia frizione a sette velocità.