Le consegne di auto nuove sono diminuite del 12,3% rispetto alla media quinquennale prima della pandemia, poiché i blocchi del coronavirus hanno preso il sopravvento.
Gli australiani sono riusciti a fare clic e raccogliere 81.000 nuove auto ad agosto 2021 tra i blocchi in tutto il paese.
Ciò ha rappresentato un aumento del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, che aveva registrato un calo record.
Tuttavia, il conteggio delle vendite di auto nuove nell’agosto 2021 è stato significativamente inferiore alla media quinquennale per lo stesso mese prima della pandemia.
I risultati ufficiali di agosto 2021 – pubblicati oggi – hanno mostrato 81.199 nuovi veicoli a motore venduti a livello nazionale, il che è 12,3 percento sotto della media quinquennale e 16% in meno rispetto al record di agosto del 2017.
Agosto 2021 è stato il 10° mese consecutivo in territorio positivo, dopo i minimi record a livello di settore lo scorso anno nella prima ondata della pandemia, e tutti gli stati e i territori australiani tranne due hanno registrato guadagni nelle vendite.
Le consegne di auto nuove sono diminuite nelle regioni con i posti di blocco più difficili: NSW (7 percento in meno) e Territorio della capitale australiana (28,3 percento in meno).
Sebbene gli showroom nel NSW possano operare in condizioni “click and collect”, Ai concessionari ACT è stato vietato di operare dopo che la Camera federale delle industrie automobilistiche – il principale gruppo di pressione per l’industria automobilistica – ha chiesto chiarimenti al governo ACT.
I dati diffusi oggi mostrano che negli otto mesi fino alla fine di agosto 2021 sono stati venduti 732.828 nuovi veicoli a motore, con un aumento del 27,2 percento.
Tuttavia, l’industria automobilistica non sta festeggiando perché gli aumenti delle vendite quest’anno provengono da una base bassa e le utilities prevedono forti rallentamenti nei prossimi mesi a causa della carenza di scorte e di una forte riduzione degli ordini durante l’ultima ondata di blocchi del coronavirus.
La Camera federale delle industrie automobilistiche – il gruppo di pressione per le aziende automobilistiche – ha affermato che i risultati dell’agosto 2021 (in aumento del 33,1 percento) rappresentano tuttavia la “resilienza” del mercato. il feedback dello showroom mostra un’immagine diversa.
“Molte delle nuove cifre sulle vendite di auto riportate ad agosto sono state ordinate mesi fa”, ha affermato James Voortman, capo dell’Australian Automotive Dealers Association (AADA), che rappresenta più di 3.000 concessionarie e 50.000 dipendenti a livello nazionale.
“Siamo preoccupati per i prossimi mesi, soprattutto se i blocchi continueranno. Il numero di ordini ricevuti è in calo e si prevede che la carenza di scorte continuerà nel prossimo anno. “
Il gigante automobilistico giapponese Toyota, il marchio automobilistico più venduto in Australia da quasi due decenni, ha annunciato che lo farà tagliare la produzione globale quasi della metà questo mese tra gravi carenze di componenti critici come i semiconduttori.
Altri primi 10 marchi hanno annunciato rallentamenti della produzione simili e la maggior parte sta citando tempi di consegna da quattro a sei mesi, con molti ordini arretrati già versando l’anno prossimo.
La Toyota HiLux ute rimane il veicolo più venduto in Australia – leader nell’agosto 2021 e da inizio anno – ed è sulla buona strada per la sua sesta vittoria annuale consecutiva.
Tuttavia, la variante Ford Ranger 4×4 ha ottenuto la sua quarta vittoria in otto mesi e finora quest’anno conduce a malapena la Toyota HiLux 4×4.
Toyota rimane il leader di mercato con un margine confortevole, battendo Mazda al secondo posto di oltre due a uno.
In altre sorprese, la casa automobilistica sudcoreana Kia si è qualificata in terzo posto per la terza volta nella sua storia (dopo il terzo posto nel maggio 2021 e nell’aprile 2020), ha superato il marchio gemello Hyundai per il quarto mese consecutivo e ha concluso davanti a Ford per la seconda volta quest’anno.
Tuttavia, Hyundai è in testa a Kia da inizio anno dopo che Hyundai ha ottenuto il terzo posto nei primi tre mesi di quest’anno.
Le vendite di nuovi veicoli a motore in Cina continuano ad aumentare, con agosto 2021 che segna il 12° mese consecutivo che le auto cinesi hanno superato quelle degli Stati Uniti.
Le auto cinesi hanno anche sovraperformato i nuovi veicoli a motore tedeschi per l’ottavo mese consecutivo (da gennaio 2021).
Il marchio automobilistico cinese più venduto, MG (aumento del 147 percento), era al decimo posto nell’agosto 2021 e rimane al nono posto per l’anno fino ad oggi, dietro Volkswagen e davanti a Subaru. E un’auto MG è entrata nella Top 10 dei tipi di veicoli venduti per il secondo mese consecutivo.
Il secondo marchio cinese, Great Wall Motors-Haval (più 405 percento), ha già superato LDV (più 74,5 percento) a cinque mesi consecutivi.
I guadagni dei marchi automobilistici emergenti hanno influito sulle vendite di targhette ben note, con Nissan che esce dalla Top 10 per la prima volta da settembre 2017 poiché deve affrontare anche una grave carenza di semiconduttori. Tuttavia, Nissan è ancora nella Top 10 dell’anno.
Anche il marchio giapponese Honda ha registrato vendite deboli nell’agosto 2021; il suo risultato (in calo del 36%) è stato determinato in parte da una carenza di scorte e dal passaggio a un nuovo modello di business a prezzo fisso in Australia.
Concessionarie di vari marchi nelle aree di contenimento censite da Guidare hanno detto che hanno scritto su un quarto di ordini normalmente lo fanno, e hanno detto Il I risultati di agosto 2021 mascherano il vero stato del mercato.
“In alcuni casi, non sappiamo quali auto prenderemo fino a quando non vediamo arrivare il camion”, ha detto un importante concessionario all-in-one, parlando a condizione di anonimato, poiché i concessionari non sono autorizzati a commentare pubblicamente sui marchi che rappresentano.
“Il nostro ordine è molto basso, con blocchi e tutto il resto, chissà cosa saremo in grado di consegnare (nei prossimi mesi).”
Un altro rivenditore ha affermato che molti clienti non stavano effettuando richieste di vendita o ordini perché non erano consapevoli che i trasferimenti contactless “clicca e ricevi” sono consentiti nella maggior parte delle regioni, anche nelle zone di blocco.
Molte delle prime 10 auto nuove hanno registrato aumenti drammatici delle vendite rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in parte a causa di un afflusso shock di ordini effettuati mesi fa – e dopo la prima ondata di gravi carenze nello stesso mese dell’anno scorso.
Ad esempio, la Toyota HiLux (più 267 percento), Toyota Prado (più del 452 percento), Toyota Corolla (più del 143%) e Isuzu D-Max (più dell’885%) sono tutte uscite da basi basse stabilite nell’agosto dello scorso anno.
Le vendite di auto elettriche continuano ad aumentare (aumento del 138 percento nell’agosto 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso), ma i 3101 esemplari segnalati come venduti rappresentano ancora solo 0,42% delle consegne di nuovi veicoli a motore, secondo dati ufficiali che esclude Tesla che non fornisce i suoi numeri.
I dati seguenti sono stati compilati da Guidare giornalista di notizie William Davis.
TOP 10 AUTO ad agosto 2021
Classificazione
Modello
Saldi
Variazione rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
1 Toyota HiLux 4470 in aumento del 267,3% 2 Ford Ranger 3959 in aumento del 34,7% 3 Toyota Corolla 3563 in aumento del 143,4% 4 Toyota RAV4 3169 in aumento del 34,3% 5 Toyota Prado 2731 in aumento del 452,8% 6 Mazda CX-5 2239 in aumento del 18,8% 7 Hyundai i30 2047 in aumento del 43,2 percento 8 Isuzu D-Max 1941 in aumento dell’885.0 percento 9 MG ZS 1700 in aumento del 436,3 percento 10 Mitsubishi Outlander 1638 in aumento dell’85,1 percento
I 10 PI GRANDI MARCHI DI AUTO ad agosto 2021
Classificazione
Marca
Saldi
Variazione rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
1 Toyota 19.959 in aumento del 60,3 percento 2 Mazda 7645 10,5 percento 3 Kia 5065 12,0 percento 4 Ford 5058 29,8 percento 5 Hyundai 5016 10,9 percento 6 Mitsubishi 4802 11,5 percento 7 Volkswagen 3793 in aumento del 36,2 percento 8 Subaru 3232 oltre il 57,5% 9 Isuzu 3099 oltre il 290,3 percento 10 MG 3011 oltre il 147,4 percento
Autovetture: le prime tre in ogni segmento nell’agosto 2021
micro
Kia Picanto (411) Fiat 500 (50) Mitsubishi Mirage (34)
Prendi
MG 3 (1035) Kia Rio (647) Volkswagen Polo (390)
Prendi > $ 25k
Mini (133) Audi A1 (54) Citroen C3 (2)
Piccolo
Toyota Corolla (3563) Hyundai i30 (2047) Kia Cerato (1205)
Piccolo> $ 40k
Mercedes – Benz Classe A (257) BMW Serie 1 (177) BMW Serie 2 Grande Coupé (128)
Medio
Toyota Camry (1422) Mazda 6 (113) Volkswagen Passat (107)
Medio> $ 60k
BMW Serie 3 (252) Mercedes – Benz Classe CLA (130) Lexus IS (90)
Grande
Kia Stinger (121) Skoda Superba (34)
Grande> $ 70k
Mercedes – Benz Classe E (62) BMW Serie 5 (43) Audi A6 (17)
Superiore Grande
Chrysler 300 (26)
Superiore Grande> $ 100k
Mercedes-Benz Classe S (13) BMW Serie 6 GT (8) BMW Serie 7 (4)
persone in movimento
Kia Carnival (395) Hyundai Staria (101) LDV G10 Wagon (61)
Sport
BMW Serie 2 Coupé / Conv (58) Nissan 370Z (49) Ford Mustang (45)
Sport> $ 80k
BMW Serie 4 Coupé / Conv (72) Mercedes-Benz Classe C Cpe / Conv (57) Lexus RC (16), Mercedes-Benz Classe E Cpe / Conv (16)
Sport> $ 200k
Porsche 911 (23) Bentley Coupé / Conv (15), Ferrari coupé / cabriolet (15) Mercedes – AMG GT coupé / cabriolet (10)
SUV: i primi tre in ogni segmento ad agosto 2021
SUV leggero
Toyota Yaris Croce (720) Kia Stonic (546) Mazda CX-3 (534)
piccolo SUV
MG ZS (1700) Mazda CX-30 (1141) Mitsubishi ASX (976)
piccolo SUV > $ 40k
Audi Q3 (404) Audi Q2 (174) Volvo XC40 (161)
SUV medio
Toyota RAV4 (3169) Mazda CX-5 (2239) Mitsubishi Outlander (1638)
SUV medio > $ 60k
Mercedes-Benz Classe GLB (309) BMW X3 (306) Volvo XC60 (295)
SUV di grandi dimensioni
Toyota Prado (2731) Isuzu MU-X (1158) Toyota Kluger (984)
SUV di grandi dimensioni > $ 70k
Mercedes – Benz GLE (292) BMW X5 (180) Lexus RX (138)
SUV grande superiore
Nissan Patrol Wagon (506) Toyota Landcruiser Wagon (311)
SUV grande superiore> $ 100k
Mercedes-Benz GLS (104) Land Rover Discovery (87) Mercedes-Benz Classe G (45)
Utes e furgoni: i primi tre di ogni segmento ad agosto 2021
Furgoni
Volkswagen Caddy (106) Renault Kangoo (46) Peugeot Partner (20)
Furgoni 2,5t-3,5t
Toyota HiAce Van (365) LDV G10 / G10 + (161) Mitsubishi Express (151)
4×2 Ute
Toyota Hilux 4X2 (1146) Isuzu Ute D-Max 4X2 (754) Ford Ranger 4X2 (350)
4×4 Ute
Ford Ranger 4X4 (3609) Toyota Hilux 4X4 (3324) Isuzu Ute D-Max 4X4 4X4 (1187)