Volkswagen, che ha reso popolare la berlina calda quasi mezzo secolo fa, reinventerà la sua GTI per una nuova generazione.
parlando con Espresso automatico ad un evento di anteprima del Motor Show di Monaco, il CEO di Volkswagen Ralf Brandstatter ha affermato che il modello sarebbe stato probabilmente rilasciato come Volkswagen ID.3 GTX.
“Il concetto di ID.X era quello di mostrare ciò che è possibile”, ha affermato Brandstatter. “All’inizio avevamo la cassetta degli attrezzi MEB, abbiamo aggiunto la trazione integrale con la GTX. Aggiungiamo un motore ad alte prestazioni sull’asse posteriore [of the ID.3] per dare all’auto più accelerazione, più velocità… prenderà vita. “
In forma concettuale, i due motori – uno su ciascun asse – inviano 245 kW a tutte e quattro le ruote, consentendo di completare il trattino di riferimento 0-100 km/h in 5,3 secondi.
Per riferimento, la Volkswagen ID.3 di base completa lo stesso sprint in 8,9 secondi, grazie a un singolo motore da 110 kW. Le versioni ammiraglie da 150 kW coprono lo stesso cruscotto in 7,3 secondi.
Tuttavia, il signor Brandstatter ha osservato “[the production model] non sarà potente come il concetto ID.X. È altamente – anche se finora non confermato – che l’auto finale condividerà la sua meccanica con la più grande ID.4 GTX, che sviluppa 220 kW da due motori elettrici e una batteria da 77 kWh.
Un portavoce della Volkswagen in Australia non è stato in grado di commentare una tempistica per la presentazione del modello, o la prospettiva di disponibilità locale, anche se è stato segnalato che il lancio locale della linea ID è stato ritardato a seguito delle normative locali sulle emissioni. Questa storia verrà aggiornata quando saranno disponibili ulteriori informazioni.