Amazon sta spendendo molto per espandere la propria attività di spedizione e non si accontenta di consegnare solo prodotti acquistati sul proprio sito web. L’azienda sta ora spostando le merci a clienti esterni nella sua ultima mossa per competere direttamente con FedEx e UPS.
“Vogliono essere un nuovo tipo di servizio postale degli Stati Uniti, dove tutto può arrivare ovunque, ma anche rapidamente”, ha affermato il consulente di e-commerce Chris McCabe, che è stato investigatore delle prestazioni del venditore presso Amazon dal 2006 al 2012.
Amazon ha dichiarato nel suo rapporto sugli utili del primo trimestre che le spese in conto capitale sono aumentate dell’80% anno su anno, contribuendo ad aumentare la capacità della sua rete logistica interna del 50% anno su anno. Secondo SJ Consulting Group, Amazon sta ora spedendo il 72% dei propri pacchi, rispetto al 46,6% del 2019.
Nel 2014, Amazon ha iniziato a costruire da zero la sua rete di trasporti globale. sette anni e 10 miliardi di consegne dopo, Amazon ora ha 400.000 autisti in tutto il mondo, 40.000 semirimorchi, 30.000 furgoni e una flotta di oltre 70 velivoli. Forse il più grande investimento finora è il nuovo hub da 1,5 miliardi di dollari di Amazon Air, aperto in Kentucky ad agosto.
Per i commercianti esterni, Amazon offre già una varietà di servizi di spedizione. Nel Regno Unito, Amazon ha un programma “logistics-as-a-service”, un modello di business che i ricercatori della DePaul University prevedono che Amazon lancerà negli Stati Uniti nei prossimi 18 mesi, mentre Morgan Stanley ha previsto che potrebbe accadere quest’anno. Secondo un’indagine, Amazon ha già tranquillamente iniziato a trasportare merci sui suoi aerei per il servizio postale degli Stati Uniti, anche se gli analisti affermano che non cercherà di replicare l’ampia gamma di servizi offerti da FedEx e UPS.
“Non saranno solo questo trasportatore di coperte che consegnerà qualsiasi pacco tu voglia, a qualsiasi indirizzo”, ha detto Dan Romanoff, che ricerca Amazon per Morningstar. “Amazon sta selezionando manualmente i loro percorsi. Vogliono eseguire e classificare le dimensioni dei pacchetti che vogliono consegnare”.
Gli algoritmi di Amazon consentono inoltre ai venditori di sfruttare lo spazio per camion LTL (meno del carico) a tariffe scontate, consentendo ad Amazon di incassare spazio altrimenti sprecato. Il venditore di Amazon Keith Gregory ha appena iniziato a utilizzare il programma, chiamato Amazon Freight. La società di vitamine e integratori di Gregory, Highland Laboratories, ha sede in una città dell’Oregon di 3.500 abitanti e realizza circa $ 4 milioni di vendite annuali su Amazon. Gregory afferma che Amazon addebita fino a 1.700 dollari in meno rispetto a FedEx o UPS Freight per alcune delle sue rotte dall’Oregon alla California meridionale.
“Per noi in una comunità rurale, il fatto che qualcuno sia disposto a servirci, e siano disposti ad accogliere gli orari di raccolta e non solo a dire: ‘Ok, saremo lì ogni giorno alle 15:30,’ è anche molto attraente. Quindi non solo la parte relativa alle commissioni, ma anche il fatto che sono disposti a utilizzare la loro vasta flotta di veicoli anche per aiutarci con la nostra logistica, con cui UPS e FedEx non collaborano in questo senso”, Gregorio ha detto.
Amazon offre anche i suoi servizi Gestito da Amazon, o FBA, per gli ordini non ordinati su Amazon.com, il che spiega perché alcuni ordini da eBay, Walmart e altri arrivano alla sua porta nella confezione Amazon.
“Ci sono stati momenti nell’esistenza della nostra azienda in cui Amazon ha effettivamente spedito il 100% dei nostri ordini a tutti i canali”, ha affermato Bernie Thompson, venditore di Amazon, che utilizza ciò che Amazon chiama evasione multicanale per molti dei prodotti di elettronica di consumo venduti dalla tua azienda. Tecnologie collegabili.
“Se vai oggi e acquisti un prodotto Plugable su eBay, arriverà da un magazzino Amazon e sarà spesso consegnato da un servizio di consegna Amazon”, ha detto Thompson.
L’ex responsabile della sicurezza dei prodotti di Amazon, Rachel Greer, afferma che l’attuale boom delle spedizioni ricorda altre volte che Amazon ha utilizzato immense risorse e dati per rivoluzionare un settore, come con Prime Video e Amazon Web Services.
“Sono stato coinvolto nel processo per garantire che i fornitori FBA fossero conformi per oltre un decennio. E hanno detto: ‘Beh, abbiamo una capacità in eccesso. Usiamola’”, ha detto Greer. “E poi, quando AWS ha iniziato, avevamo una capacità in eccesso. La useremo. Ovviamente se Amazon sviluppa una piattaforma, funzionerà bene e, naturalmente, se ha una capacità in eccesso, cercheranno di vendere lo fa a qualcun altro”.
Guarda il video per saperne di più dagli ex dirigenti di Amazon e dai venditori online su come la spedizione di terze parti sia la prossima grande novità dell’azienda.