Disney ha riportato un boom fiscale degli utili del terzo trimestre dopo la campana di giovedì, battendo le aspettative di Wall Street per la crescita degli abbonati, le entrate e gli utili.
Le azioni della società sono aumentate di oltre il 5% negli scambi.
- Utile per azione: 80 centesimi contro i 55 centesimi previsti in un sondaggio Refinitiv degli analisti
- Fatturato: 17,02 miliardi di dollari contro i 16,76 miliardi di dollari previsti nel sondaggio
La società ha superato le stime degli abbonati per Disney+, raggiungendo i 116 milioni. StreetAccount ha stimato che la società riporterà 114,5 milioni di abbonati nel terzo trimestre. Il segmento ha registrato 103,6 milioni nel secondo trimestre fiscale.
Le entrate mensili medie per abbonato di Disney+ sono scese del 10% anno su anno a $ 4,16. La società ha attribuito il calo a un mix più ampio di abbonati Disney + Hotstar rispetto al trimestre dell’anno precedente.
Le entrate medie per utente di Disney sono diminuite negli ultimi trimestri a causa dei prezzi più bassi per il suo pacchetto Disney + e Hotstar in Indonesia e India. Il servizio ha entrate mensili medie inferiori per abbonato pagato rispetto al tradizionale Disney+ in altri mercati, abbassando la media trimestrale complessiva.
La Disney continua anche a sperimentare le abitudini di visualizzazione e il modo in cui rilascia i film dopo la pandemia di coronavirus. La società rilascerà “Shang-Chi” nei cinema esclusivamente per 45 giorni prima di aggiungerlo al suo servizio di streaming.
“La prospettiva di poter mettere in servizio un titolo Marvel dopo essere andato a teatro a 45 giorni sarà un altro punto di dati per informare le nostre azioni future sui nostri titoli”, ha affermato il CEO Bob Chapek durante la teleconferenza sugli utili di giovedì.
Nel complesso, la società ha dichiarato di avere quasi 174 milioni di abbonamenti a Disney+, ESPN+ e Hulu alla fine del terzo trimestre. I ricavi dei suoi segmenti diretti al consumatore sono aumentati del 57% a $ 4,3 miliardi. Le entrate mensili medie per abbonato pagato sono leggermente aumentate per ESPN+ e Hulu.
Disney ha affermato che il mercato indirizzabile totale dell’azienda è di 1,1 miliardi di case in tutto il mondo.
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“Abbiamo appena iniziato il nostro viaggio e penso che vedrai ciò che farà davvero la differenza per la Disney sono i nostri contenuti spettacolari, raccontati dai migliori narratori, contro i nostri potenti franchise”, ha affermato Chapek.
In un’intervista con Jim Cramer della CNBC giovedì in “Mad Money”, Chapek ha riaffermato le aspettative dell’azienda di tra 230 milioni e 260 milioni di abbonati Disney+ entro il 2024.
“Siamo molto fiduciosi nel nostro percorso secondario”, ha detto. L’azienda ha aumentato la spesa per i contenuti lo scorso anno. Ora Chapek ha detto che questi film e spettacoli stanno iniziando ad apparire.
“La nostra fiducia continua a crescere man mano che i contenuti permeano i nostri servizi”, ha aggiunto.
Il segmento dei parchi torna alla redditività
Il segmento Parchi, esperienze e prodotti Disney è tornato alla redditività per la prima volta dall’inizio della pandemia, sebbene i parchi da soli non siano ancora redditizi.
Le entrate del segmento sono aumentate del 308% a $ 4,3 miliardi poiché tutti i suoi parchi hanno riaperto durante il terzo trimestre fiscale e la frequenza e la spesa dei consumatori sono aumentate. L’utile operativo ha raggiunto i 356 milioni di dollari, rispetto a una perdita di 1,87 miliardi di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno.
Gran parte di tale redditività è attribuibile al business dei prodotti di consumo del segmento, che ha visto l’utile operativo raggiungere $ 564 milioni. Durante il trimestre, Disney ha registrato un aumento delle entrate dal merchandising basato su Topolino e Minni, Star Wars, Principesse Disney e Spider-Man.
I parchi domestici della Disney hanno allentato le restrizioni ad aprile, il che ha portato a un aumento delle presenze. I parchi domestici hanno riportato un reddito operativo di $ 2 milioni. I parchi internazionali hanno registrato una perdita di 210 milioni di dollari.
Disney aveva riportato una perdita di reddito operativo del segmento in ciascuno dei cinque trimestri precedenti a causa della pandemia di Covid-19.
“Vediamo una forte domanda per i nostri parchi che continua”, ha detto Chapek durante la teleconferenza.
Alla fine di luglio, la rivale Comcast, che possiede e gestisce diversi parchi a tema Universal Studios negli Stati Uniti ea bordo, ha affermato che i suoi parchi hanno realizzato un profitto, segnando il primo periodo redditizio della divisione dal primo trimestre del 2020.
La rinascita dell’industria dei parchi a tema è fondamentale per i profitti della Disney. Nel 2019, il segmento, che include crociere e hotel, ha rappresentato il 37% dei 69,6 miliardi di dollari di entrate totali dell’azienda.
Le vendite di contenuti e le entrate delle licenze sono diminuite del 23% a $ 1,7 miliardi nel trimestre. Allo stesso tempo, l’utile operativo è diminuito del 58% a 132 milioni di dollari.
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Correzione: questa storia è stata aggiornata per riflettere che i parchi Disney negli Stati Uniti sono tornati a guadagnare, mentre i parchi internazionali no.
Divulgazione: Comcast è la società madre di NBCUniversal e CNBC. NBCUniversal gestisce i parchi a tema degli Universal Studios. Comcast ha una partecipazione in Hulu.