Le azioni della società di apprendimento delle lingue Duolingo hanno chiuso in rialzo del 36% al suo debutto sul mercato mercoledì sul Nasdaq, diventando pubbliche con il simbolo del biglietto “DUOL”. Le azioni hanno chiuso a $ 139,01, dando alla società una capitalizzazione di mercato di quasi $ 5 miliardi.
La società ha quotato 3,7 milioni di azioni a $ 102 ciascuna martedì, al di sopra del suo obiettivo iniziale di $ 85 a $ 95. Ha raccolto $ 521 milioni su una valutazione implicita di $ 3,7 miliardi, al di sopra della valutazione del mercato privato dello scorso anno di circa $ 2,4 miliardi, secondo i dati di PitchBook.
Nel suo prospetto dell’IPO, la società con sede a Pittsburgh ha registrato una crescita dei ricavi annuali del 129% lo scorso anno a 161,7 milioni di dollari. La società ha guadagnato $ 55,4 milioni di entrate per il trimestre conclusosi il 31 marzo – un aumento del 97% rispetto allo scorso anno – mentre le perdite nette sono aumentate di oltre sei volte a $ 13,5 milioni, secondo il documento.
Duolingo offre 95 corsi in 40 lingue diverse, dalle più parlate al mondo come spagnolo, francese e italiano, a lingue in via di estinzione come hawaiano, navajo e gaelico scozzese.
Quello che molti non sanno è che l’app educativa più popolare al mondo è iniziata come un progetto di informatica per i co-fondatori Severin Hacker e Luis von Ahn, insegnando lingue straniere mentre cercavano contemporaneamente di tradurre su Internet. Von Ahn è stato uno degli sviluppatori dietro l’invenzione di CAPTCHA e ReCAPTCHA, utilizzati per distinguere gli esseri umani dalle macchine.
“Siamo il modo più popolare per imparare le lingue nel mondo”, ha detto mercoledì mattina il co-fondatore e CEO Luis von Ahn al “TechCheck” della CNBC, prima dell’inizio delle negoziazioni delle azioni. “La maggior parte delle nostre entrate viene guadagnata tramite gli abbonamenti”.
In questa illustrazione fotografica, su uno smartphone è visibile un logo di Duolingo da un sito Web per l’apprendimento delle lingue e da un’app mobile.
Pavlo Gonchar | LightRocket | Getty Images
La società afferma di avere 40 milioni di utenti attivi mensili e oltre 500 milioni di download. Dipende molto dalla distribuzione attraverso gli app store mobili. Nel 2020, la società afferma di aver guadagnato il 51% delle entrate dall’App Store di Apple e il 19% dal Google Play Store ed è stata l’app con il maggior incasso nella categoria istruzione per ciascun negozio. Duolingo afferma anche di essere popolare nelle ricerche su Google, con più di nove volte più ricerche per il suo nome che per la frase “impara lo spagnolo”.
Oltre alla sua piattaforma principale, l’azienda ha creato il Duolingo English Test, un’opzione di certificazione linguistica accettata da oltre 2.000 università e istituzioni in tutto il mondo.
“Se vivi negli Stati Uniti, potresti non saperlo, ma miliardi di dollari in tutto il mondo vengono spesi da persone che devono sostenere test per dimostrare di conoscere l’inglese”, ha detto von Ahn. “Durante la pandemia, molte istituzioni hanno accettato i nostri test”, ha aggiunto, affermando che 17 delle 20 migliori università, tra cui Stanford, accettano il test online di Duolingo come prova della conoscenza dell’inglese per gli studenti internazionali. Von Ahn ha anche affermato che questa parte del business rappresenta ora il 9% delle entrate e che si aspetta che tale numero continui a crescere.
L’anno scorso, l’azienda ha lanciato Duolingo ABC, un’app gratuita per l’alfabetizzazione inglese per bambini dai 3 ai 6 anni. Inizialmente la società aveva pianificato di rilasciare l’app entro la fine dell’anno, ma a causa della pandemia di coronavirus ha deciso di rilasciarla prima per aiutare i genitori che lavorano da remoto e insegnare ai propri figli a casa. L’app è senza pubblicità e offre oltre 300 brevi lezioni che insegnano le abilità di lettura e scrittura di base.
Kleiner Perkins, Union Square Ventures e CapitalG, il fondo di crescita indipendente di Alphabet, sono tra i maggiori investitori di capitale di rischio di Duolingo, pronti a ottenere significativi guadagni dall’offerta. Goldman Sachs, Allen & Company, Evercore ISI e Barclays sono stati i principali sottoscrittori.
Duolingo è una società Disruptor 50 della CNBC che si è recentemente classificata 42a nell’elenco 2020.
Un mercato IPO in espansione
I ricavi delle IPO statunitensi hanno raggiunto gli 89 miliardi di dollari nel 2021, un aumento del 232% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati di Renaissance Capital. Dall’inizio dell’anno, il mercato è già a un livello record in termini di fondi raccolti e si prevede che supererà il record dell’intero anno di 97 miliardi di dollari raccolti nel 2000 durante il boom delle dot-com, secondo Renaissance.
Le aziende di tecnologia domestica, gli innovatori del settore sanitario e gli operatori dell’e-commerce stanno approfittando di un mercato azionario in forte espansione che continua ad aggiornare il proprio track record a causa dell’ottimismo sulla riapertura economica. Il boom delle IPO coincide anche con la crescente forza degli investitori al dettaglio desiderosi di possedere una quota delle loro società preferite.
Secondo Renaissance Capital, nel 2021 sono state quotate 250 IPO, un aumento del 191% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e già superando di 218 il numero totale di IPO del 2020.
Nove società CNBC Disruptor 50 sono quotate in borsa da quando l’elenco 2021 è stato presentato solo due mesi fa, tra cui SoFi, 23andMe e SentinelOne. Robinhood, la cinque volte società Disruptor 50 in cima alla lista del 2021, dovrebbe essere in vendita giovedì sul Nasdaq.
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale unica che va oltre l’elenco, offrendo uno sguardo più approfondito alle aziende e ai fondatori di Disruptor 50 che continuano a innovare in tutti i settori dell’economia.