Le persone passano davanti a un negozio di auto elettriche Evergrande chiuso durante l’ultimo giorno delle festività del National Day e della Golden Week il 7 ottobre 2021 a Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina. Evergrande, il più grande sviluppatore immobiliare cinese, sta affrontando una crisi di liquidità con un debito totale di circa 300 miliardi di dollari. I problemi affrontati dall’azienda potrebbero avere un impatto sull’economia cinese e sull’economia globale in generale.
Getty Images
GUANGZHOU, Cina – L’unità di veicoli elettrici dello sviluppatore immobiliare cinese Evergrande ha affermato che le sue prime auto usciranno dalla linea di produzione il prossimo anno.
La società carica di debiti ha affermato di aver incontrato i fornitori e il governo locale a Tianjin, dove si trova la sua base di produzione, e ha promesso di procedere con la produzione di massa delle sue auto a marchio Hengchi.
Le azioni China Evergrande New Energy Vehicle Group sono aumentate di oltre il 10% negli scambi mattutini, ma hanno ridotto alcuni di questi guadagni. Chiudi circa il 4,5% sopra a Hong Kong.
Evergrande deve ancora consegnare un singolo veicolo ai clienti, ma ha grandi ambizioni. In precedenza, aveva promesso una produzione annua e vendite di 1 milione di auto entro il 2025.
Il governo locale di Tianjin ha affermato che si coordinerà con le istituzioni finanziarie per supportare Evergrande e aiutare l’azienda a raggiungere la produzione di massa.
La società madre Evergrande Group sta lottando per pagare 300 miliardi di dollari di passività. È lo sviluppatore immobiliare più indebitato al mondo e ha già perso diversi pagamenti di obbligazioni. I timori che la società possa insolvere hanno offuscato i mercati globali, poiché alcuni investitori temono che possa avere effetti di contagio e influenzare l’economia globale.
La fiducia in Evergrande è crollata.
Il mese scorso, Evergrande NEV ha dichiarato che ci sono stati ritardi per i fornitori della sua unità di veicoli elettrici e che alcuni progetti in tutto il gruppo sono stati sospesi. Evergrande ha detto che è alla ricerca di nuovi investitori.
La società cinese ha affermato di aver testato diversi modelli della sua auto Hengchi durante tutto l’anno.
Ma la casa automobilistica sta entrando in un mercato delle auto elettriche estremamente competitivo in Cina e dovrà affrontare start-up come Nio e Xpeng e aziende affermate come BYD e Tesla.
La start-up Xpeng, quotata negli Stati Uniti, ha dichiarato lunedì di aver costruito 100.000 auto sei anni dopo il lancio della società.