Sempre più consumatori stanno abbracciando la tecnologia wireless 5G di prossima generazione mentre l’economia riapre, ha detto mercoledì alla CNBC il CEO di Verizon Hans Vestberg.
“Vediamo persone che tornano in luoghi urbani” dove il 5G è disponibile man mano che vengono revocate le restrizioni sulla pandemia di coronavirus, ha aggiunto Vestberg. “Li vediamo tornare negli stadi”.
“Abbiamo tre casi aziendali, che stanno iniziando ad accadere in un momento importante ora e il prossimo anno”, ha detto a Julia Boorstin della CNBC, di Sun Valley, Idaho, dove sono tornati molti amministratori delegati delle più grandi aziende tecnologiche e mediatiche. per la sua conferenza annuale dopo la cancellazione dello scorso anno a causa del Covid.
- In primo luogo, Vestberg si aspetta che le tendenze nell’adozione da parte dei consumatori continuino.
- In secondo luogo, ha citato la partnership di Verizon con Amazon e Microsoft per fornire la sua piattaforma di mobile computing 5G Edge all’avanguardia per le aziende.
- In terzo luogo, ha affermato che Verizon si sta concentrando sul 5G anziché sulla connessione a banda larga in fibra ottica o ADSL come altre strade di crescita per l’azienda.
Il wireless 5G è in sviluppo dal 2019, con Verizon e la rivale AT&T che hanno speso miliardi solo quest’anno per acquistare importanti onde radio per eseguire il servizio. Il Covid ha accelerato la transizione al 5G, che è ancora nelle sue fasi iniziali, ha dichiarato a marzo alla CNBC Sylvia Jablonski, direttore degli investimenti per gli ETF Defiance.
Il lancio del 5G, insieme al ritorno dell’economia post-pandemia, ha cambiato i modelli di utilizzo dei clienti poiché le persone usano il wireless “molto più in luoghi diversi rispetto a prima”, ha affermato Vestberg, sottolineando che anche il traffico pedonale e il movimento urbano stanno tornando a livelli normali con la riapertura dei negozi.
Mentre concorrenti come T-Mobile espandono rapidamente la loro base di clienti 5G, Vestberg ha affermato che Verizon si sta concentrando sulla costruzione della sua rete 5G e sull’integrazione del suo nuovo spettro in banda C 5G in tempo per il primo trimestre del 2022.
Verizon dovrebbe anche acquistare l’operatore di telefonia mobile prepagato TracFone, dicendo ai regolatori la scorsa settimana che continuerà a supportare il servizio a basso costo se gli sarà consentito di completare l’accordo da $ 6,9 miliardi. L’acquisizione di TracFone aumenterà il portafoglio di Verizon nel segmento value, ha affermato Vestberg.
“Penso che abbiamo una grande strategia, che si basa sul servizio di rete. Usiamo la nostra rete, utilizziamo le piattaforme e il marchio, ed è così che possiamo davvero crescere”, ha aggiunto.
La battaglia per il 5G arriva in un momento in cui Verizon e AT&T stanno ridimensionando le loro operazioni multimediali, consentendo loro di spendere di più per il wireless piuttosto che deviare denaro per sforzi non essenziali.
Il 3 maggio, Verizon ha dichiarato che venderà le sue attività nel settore dei media, tra cui Yahoo e AOL, alla società di private equity Apollo Global Management per 5 miliardi di dollari. Due settimane dopo, AT&T ha accettato di creare WarnerMedia, sede della CNN, della HBO e dello studio Warner Bros.. – e combinalo con Discovery.