L’interno di una Tesla Model S è mostrato in modalità pilota automatico a San Francisco, California, USA, 7 aprile 2016.
Salvia di Alessandria | Reuters
Tesla ha appena introdotto un modo per i clienti di abbonarsi al suo pacchetto di assistenza alla guida premium per $ 199 al mese invece di pagare $ 10.000 in anticipo.
Commercializzato come funzionalità Full Self-Driving (o FSD), il sistema di assistenza alla guida non rende i veicoli elettrici di Tesla sicuri da usare senza che un guidatore guardi il volante.
Un proprietario di casa idoneo ha condiviso un avviso ricevuto da Tesla venerdì con CNBC, che diceva:
“La capacità di guida completamente autonoma è ora disponibile come abbonamento mensile. Aggiorna la tua Model Y … per $ 199 (tasse esente) per provare funzionalità come Navigate Autopilot, Auto-Plate Shift, Auto Park, Summon and Traffic Light e Control of Stop Segnali. Le funzionalità attualmente abilitate richiedono una supervisione attiva del conducente e non rendono il veicolo autonomo. “
Sebbene la Tesla Model Y di questa persona avesse tutti i componenti necessari per avviare un abbonamento FSD, altri proprietari si sono lamentati del fatto che avrebbero dovuto pagare $ 1.500 per aggiornare il proprio computer Tesla all’Hardware 3, o HW3, la versione che l’azienda ha mostrato per la prima volta all’evento dell’Autonomy Day in Aprile 2019 per iscriversi.
I clienti che hanno precedentemente acquistato il pacchetto Autopilot avanzato di Tesla, che non è più in vendita, possono abbonarsi all’FSD a un prezzo inferiore di $ 99 al mese, ma potrebbero richiedere l’aggiornamento HW3.
In un contratto di abbonamento sul sito Web di Tesla, il produttore di veicoli elettrici Elon Musk avverte che, tra le altre cose:
- Le funzionalità FSD sono “soggette a modifiche, limitate per regione” e possono essere utilizzate solo su veicoli Tesla che dispongono dell’hardware e della tecnologia Autopilot più recenti installati.
- I conducenti sono responsabili di pedaggi, parcheggi o altre violazioni del traffico che si verificano su una Tesla che opera con le funzioni FSD abilitate.
- Tesla può aumentare il prezzo di un abbonamento in qualsiasi momento, ma darà ai conducenti un preavviso di un mese prima di addebitare una nuova tariffa.
- I proprietari possono annullare l’FSD in qualsiasi momento, ma la società non proporrà il pagamento mensile se lo fanno.
- Tesla può sospendere o annullare l’abbonamento FSD di un conducente se utilizza la tecnologia, “per qualsiasi cosa non autorizzata o inappropriata” o per mancato pagamento.
Tutte le Tesla più recenti includono un set standard di funzioni di assistenza alla guida chiamate Autopilot. Il pilota automatico o le funzioni standard consentono a una Tesla di “sterzare, accelerare e frenare automaticamente all’interno del suo raggio d’azione”, secondo il sito Web di Tesla.
Il pacchetto FSD premium consente funzionalità più elaborate come Smart Summon, che consente a un conducente di chiamare la sua Tesla per ritirarli in un parcheggio o in un lungo viale utilizzando l’app mobile Tesla come telecomando.
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Tesla ha anche promesso che una funzione chiamata “Autosteer on city street” raggiungerà presto i conducenti con FSD. Ma l’azienda è ben lontana dai suoi obiettivi originali e persino rivisti di fornire un sofisticato “taxi robot”.
Musk ha promesso una dimostrazione senza conducente di Tesla per il paese a mani libere nel 2017. La sua azienda non ha ancora completato quella missione. Nel 2019, Musk aveva previsto che Tesla avrebbe realizzato robotax autonomi nel 2020 e automobili senza volante o pedali nel 2021.
In una chiamata sugli utili del primo trimestre, il CFO di Tesla Zachary Kirkhorn ha dichiarato: “Se si guarda alle dimensioni della nostra flotta e si guarda al numero di clienti che non hanno acquistato FSD in anticipo o in leasing e forse vogliono sperimentare con FSD, questo è un’ottima scelta per loro.” Ha aggiunto: “Man mano che il portafoglio di clienti in abbonamento cresce, questo diventa un business molto forte per noi nel tempo”.
Per perfezionare le funzionalità di assistenza alla guida non completate, Tesla offre ad alcuni proprietari l’accesso anticipato a una versione beta dell’FSD, trasformando efficacemente migliaia di conducenti di tutti i giorni in tester di software sulle strade pubbliche degli Stati Uniti
Tesla non ha risposto immediatamente a una richiesta di ulteriori informazioni, incluso se gli abbonati FSD saranno idonei a partecipare al programma FSD Beta.
Negli ultimi mesi, come riportato in precedenza dalla CNBC, Tesla ha anche detto ai regolatori della California DMV e NHTSA che la sua tecnologia FSD e FSD Beta equivale a un sistema “tier 2” – un riferimento alle categorie di automazione dei veicoli scritto da un’associazione professionale per ingegneri , SAE International.
Secondo gli standard SAE, aggiornati l’ultima volta nel maggio 2021, i conducenti di un veicolo di livello 2 devono “sorvegliarlo costantemente”, compreso lo sterzo, la frenata o l’accelerazione “se necessario per mantenere la sicurezza”. I veicoli di livello 2 sono dotati di funzioni come il centraggio automatico della corsia che funzionano in combinazione con il cruise control adattivo. D’altra parte, un veicolo di livello 4 potrebbe non aver bisogno di volante o pedali e potrebbe funzionare come un taxi locale senza conducente in condizioni limitate come il bel tempo.