Un corriere di Amazon.com carica le scatole in un furgone fuori da una struttura di distribuzione il 2 febbraio 2021 a Hawthorne, in California.
Patrick T. Fallon | AFP | Getty Images
Il più venduto negli Stati Uniti sul mercato in crescita di Amazon sta entrando nel boom di SPAC.
Packable, la società madre di Pharmapacks, ha dichiarato giovedì che prevede di diventare pubblica attraverso una fusione con Highland Transcend Partners I Corp., una società di acquisizione per scopi speciali. L’accordo valuterà la società combinata a $ 1,55 miliardi.
Pharmapacks è nata come farmacia tradizionale nel 2010 e da allora è cresciuta fino a diventare il venditore n. 1 di Amazon negli Stati Uniti, in base al numero di recensioni dei consumatori, secondo la società di ricerca Marketplace Pulse. L’azienda offre una varietà di prodotti per la salute, la cura personale e la bellezza in vari mercati online.
SPAC è l’ultimo segnale che il crescente mercato di terze parti di Amazon sta attirando investitori, che vedono un’altra opportunità per fare soldi dietro le spalle del più grande sito di e-commerce. Il mercato offre prodotti di milioni di venditori e ora rappresenta più della metà delle vendite al dettaglio complessive di Amazon.
L’anno scorso, gli investitori hanno investito denaro in aggregatori come Thrasio e Perch, che stanno acquisendo prodotti e vetrine promettenti con l’obiettivo di utilizzare i loro dati e la loro esperienza operativa per vendere turbocompressori.
Thrasio è in trattative per diventare pubblico attraverso una fusione con una SPAC guidata dall’ex dirigente di Citigroup Michael Klein in una valutazione che potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari, secondo Bloomberg a giugno.
Thrasio, uno dei primi leader nel grande business degli aggregatori di Amazon, aveva uno stand al popolare Prosper Show for Amazon Sellers a Las Vegas, Nevada, il 14 luglio 2021.
Katie Schoolov
A novembre, Pharmapacks ha raccolto oltre 250 milioni di dollari dalla società di private equity Carlyle Group in un accordo che ha valutato la società a circa 1,1 miliardi di dollari.
Come parte di SPAC, Packable sta raccogliendo $ 180 milioni da investitori, tra cui Fidelity e Lugard Road Capital. I proventi saranno utilizzati per aiutare Packable ad espandersi a livello internazionale e in più mercati online, ha affermato la società in una nota.
SPAC è una società di assegni in bianco che raccoglie fondi per acquistare un’entità privata attraverso una fusione inversa e renderla pubblica con l’aiuto di finanziamenti da ulteriori investitori. Le attività SPAC sono diventate un percorso sempre più popolare per diventare pubbliche nell’ultimo anno.
Cercando di espandersi oltre Amazon
Oltre ad Amazon, Pharmapacks ha affermato di offrire i suoi prodotti anche sui siti Walmart, eBay, Kroger, Target e Facebook, insieme a diversi siti diretti al consumatore.
Packable ha dichiarato in una presentazione agli investitori che le entrate quest’anno aumenteranno del 22% a 456 milioni di dollari e prevede una crescita media annua del 38% fino al 2024, quando si prevede che le vendite raggiungeranno 1,3 miliardi di dollari. Un vantaggio di diventare pubblici attraverso una SPAC piuttosto che una tradizionale IPO è che le aziende possono emettere previsioni future.
Tuttavia, Pharmapacks non prevede di generare profitti operativi fino al 2024. Questo perché spende circa la metà delle sue entrate in vendite e distribuzione e un altro 20% in costi amministrativi e di stoccaggio, in base alle stime del 2021.
Come molte società di e-commerce, Packable è stata trainata dall’aumento della pandemia dello shopping online. Ma la sua crescita dei ricavi ha iniziato a rallentare drasticamente nella prima metà di quest’anno, in parte a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento globale, che “hanno comportato un significativo esaurimento delle scorte, ritardi negli ordini di acquisto e ritardi nell’integrazione di nuovi. clienti”, ha affermato la società nel processo.
Packable ha elencato i problemi in corso della catena di approvvigionamento dovuti alla pandemia di Covid-19 come un potenziale rischio per la sua attività. Ha anche avvertito che una parte significativa delle sue entrate è legata a un piccolo numero di mercati e che “la perdita di accesso o un calo significativo dei livelli di attività” in quei mercati potrebbe danneggiare l’azienda.
Packable ha affermato che potrebbe essere “influenzato dalle attività fraudolente e illegali di altri fornitori e possibilmente da programmi di marketing progettati per prevenire tali attività”. Il mercato di Amazon è stato afflitto per anni da problemi persistenti relativi a contraffazioni, prodotti non sicuri e valutazioni false.
– Ari Levy della CNBC ha contribuito a questo rapporto.
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