• Contatti
  • Cookie Policy
venerdì, Novembre 7, 2025
Senza Soste | Dal 2005 Informazione Indipendente
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi
No Result
View All Result
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi
No Result
View All Result
Senza Soste | Dal 2005 Informazione Indipendente
No Result
View All Result

La nuova partnership wireless di Dish e AT&T potrebbe prefigurare l’accordo di DirecTV

05/08/2021
e Tecnologia
Tempo di lettura: 3 minuti
0
La nuova partnership wireless di Dish e AT&T potrebbe prefigurare l'accordo di DirecTV
0
SHARES
FacebookTwitter

Charles Ergen del piatto

Andrew Harrer | Bloomberg | Getty Images

AT&T sta sostituendo T-Mobile come principale partner di servizi di rete di Dish Network, avvicinando l’azienda wireless al provider di TV satellitare che ha acquisito quasi 15 anni fa e aumentando potenzialmente la probabilità di un Dish-DirecTV.

Secondo persone che hanno familiarità con la questione, il fondatore e miliardario di Dish Charlie Ergen ha raggiunto le fasi finali della vendita della sua azienda ad AT&T nel 2007. Quando ha premuto per un cambiamento dell’ultimo minuto, l’accordo è fallito.

Da allora, AT&T ha acquisito – e successivamente ha accettato di cedere (almeno parzialmente) – DirecTV e WarnerMedia per oltre 167 miliardi di dollari, incluso il debito. Quest’anno, AT&T ha venduto una quota del 30% nelle sue operazioni di pay-TV, inclusa DirecTV, alla società di private equity TPG e ha costituito una nuova società. Tre mesi dopo, AT&T ha annunciato l’intenzione di scissione di WarnerMedia, per la quale ha pagato più di $ 100 miliardi nel 2018.

Dish ha discusso di offrire servizi wireless per competere con AT&T, Verizon e T-Mobile per oltre un decennio. Ergen ha colto l’opportunità di ottenere il sostegno del governo come quarto concorrente quando T-Mobile e Sprint si sono fuse lo scorso anno.

Dish deve collaborare con un provider wireless nazionale esistente perché non dispone di una propria rete nazionale. Dish ha miliardi di dollari nello spettro wireless, che verrà utilizzato insieme alla rete di AT&T. In precedenza aveva accettato di utilizzare la rete di T-Mobile come operatore di rete virtuale mobile (MVNO) e partner di roaming. Le discussioni sulla decisione di T-Mobile di chiudere la sua rete ad accesso multiplo in condivisione di codice potrebbero aver portato Dish a cercare un nuovo accordo, sebbene AT&T non disponga di una rete CDMA. L’accordo di Dish con AT&T dura 10 anni, più a lungo del precedente accordo con T-Mobile, che scade nel 2027.

“Con un accordo MVNO oltre il 2027, Dish può concentrarsi su mercati più densi e lasciare la campagna ad AT&T”, ha affermato Craig Moffett, analista di MoffettNathanson. “Dish ha un disperato bisogno di un MVNO per tornare dopo il 2027, perché l’economia dell’edilizia rurale è terribile e una rete che non ha le aree rurali non è sostenibile”.

Possibilità di fusione Dish-DirecTV

La scelta di AT&T avvicina le aziende e aumenta ulteriormente la probabilità che Ergen e l’amministratore delegato di AT&T John Stankey tentino in futuro una fusione Dish-DirecTV, secondo Jonathan Chaplin, analista di New Street Research.

Chaplin ha detto in una nota ai clienti che uno dei maggiori ostacoli a una fusione è l’idea che “AT&T odia Dish”. Alcuni di questi cattivi sentimenti derivano dalla fusione fallita nel 2007, quando AT&T ha ritenuto che Ergen avesse concluso un accordo e negoziato in malafede, secondo persone a conoscenza dell’accordo che hanno chiesto di non essere identificate perché le discussioni erano private.

Ma il mondo delle telecomunicazioni è cambiato radicalmente dal 2007. AT&T non è più gestita da Randall Stephenson, che si è dimesso l’anno scorso. Il gigante wireless si sta riorganizzando intorno al 5G e può utilizzare i 5 miliardi di dollari che Dish darà ad AT&T nei prossimi 10 anni per ripagare il debito delle sue due enormi acquisizioni di WarnerMedia e DirecTV.

Mentre il patto MVNO di AT&T consente a Dish di essere un concorrente più forte di AT&T, “ottenere l’accesso allo spettro di Dish potrebbe aiutare a migliorare la posizione competitiva di AT&T”, ha osservato Chaplin, e facilitare una fusione tra DirecTV e Dish aiuterà le due società.

Riunire due fornitori di TV satellitari concorrenti – soprattutto perché entrambe le società perdono clienti di pay TV ogni trimestre mentre il mondo passa alla televisione digitale – sbloccherebbe miliardi di sinergie in quanto i satelliti possono essere ritirati, i posti di lavoro duplicati eliminati e i costi sradicati dalla competitività.

Tuttavia, i regolatori dovrebbero sentirsi a proprio agio con il fatto che un Dish-DirecTV sarebbe vantaggioso per i consumatori. Sebbene ciò rimanga incerto, “è un ostacolo, non una barriera”, ha scritto Chaplin.

Chiarimento: questa versione ha chiarito che il contratto di Dish con T-Mobile scade nel 2027.

GUARDA: Cramer dice che vorrebbe possedere meno AT&T dopo l’accordo Discovery

(Voti: 0 Media: 0)
Precedente

State Bank of India rinuncia alla tassa di elaborazione sui prestiti immobiliari fino a data

Prossimo

Coppia affronta il calore dopo aver toccato la foca monaca hawaiana in via di estinzione

Contenuti correlati

Confronto tra creatori di presentazioni con IA: quale scegliere?
Tecnologia

Confronto tra creatori di presentazioni con IA: quale scegliere?

23/09/2025
0

Scegliere lo strumento giusto cambia tutto: oggi esistono sistemi che trasformano le idee in diapositive pronte in pochi minuti. Una...

“L’AI ci spaventa perché ci fa perdere supremazia” – Giamminola
Tecnologia

“L’AI ci spaventa perché ci fa perdere supremazia” – Giamminola

27/08/2025
0

Quando Deep Blue batté Kasparov nel 1997, nessuno parlò di fine dell’umanità. Ma per molti, fu la prima crepa. Oggi...

I migliori smartphone per il multitasking nel 2025: veloci ed efficienti
Tecnologia

I migliori smartphone per il multitasking nel 2025: veloci ed efficienti

23/08/2025
0

I telefoni smartphone non sono più semplici strumenti di comunicazione; sono diventati potenti dispositivi multitasking capaci di svolgere molte attività...

Conformità alla Protezione dei Dati per gli Operatori di Slot nell’Implementazione Italiana del GDPR

Conformità alla Protezione dei Dati per gli Operatori di Slot nell’Implementazione Italiana del GDPR

23/05/2025
Come creare video da foto con AI – Vidwud generatore da foto a video AI

Come creare video da foto con AI – Vidwud generatore da foto a video AI

14/04/2025
L’evoluzione tecnologica nella lavorazione della lamiera e il mercato dell’usato

L’evoluzione tecnologica nella lavorazione della lamiera e il mercato dell’usato

09/04/2025
Prossimo
Coppia affronta il calore dopo aver toccato la foca monaca hawaiana in via di estinzione

Coppia affronta il calore dopo aver toccato la foca monaca hawaiana in via di estinzione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Twitter
logo senzasoste

Senza soste è il quotidiano online su cronaca, economia, sport, politica, spettacoli, cultura, scienza e tecnologia.

Sezioni

  • Casa
  • Economia
  • Moda e Beauty
  • Mondo
  • Motori
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e sii il primo a ricevere le pubblicazioni della nostra rivista.

© 2021 SenzaSoste. Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Mondo
  • Economia
  • Tecnologia
  • Salute e Alimentazione
  • Sport
  • Motori
  • Casa
  • Moda e Beauty
  • Viaggi

© 2021 SenzaSoste. Tutti i diritti riservati.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In