Amazon si tuffa nello spazio compra ora, paga dopo.
Il gigante dell’e-commerce sta collaborando con Affirm per la sua prima partnership con un player di pagamento diviso sul popolare sito di e-commerce.
L’opzione di acquisto dell’istruzione acquista ora, paga dopo sarà disponibile per alcuni clienti Amazon negli Stati Uniti a partire da venerdì, con un’implementazione più ampia nei prossimi mesi, hanno affermato le società in una nota. La partnership consentirà ai clienti Amazon di suddividere gli acquisti di $ 50 o più in rate mensili più piccole.
Le azioni di Affirm sono aumentate fino al 48% dopo l’ufficio di venerdì sulle notizie, aggiungendo oltre $ 8 miliardi alla sua capitalizzazione di mercato, stabilizzandosi successivamente intorno al 33%. Le azioni di Amazon sono rimaste invariate.
La partnership di venerdì è l’ultimo segnale dell’espansione del mercato dei prestiti poiché i consumatori più giovani abbracciano queste linee di credito alternative. All’inizio di agosto, Square è saltata nello spazio con un accordo da 29 miliardi di dollari per acquistare l’Australian Fintech Afterpay.
I cosiddetti prestiti rateali esistono da decenni e storicamente venivano utilizzati per acquisti costosi come i mobili. I giocatori a pagamento online e le fintech hanno gareggiato per lanciare la propria versione di prodotti “paga dopo” per articoli online nelle poche centinaia di dollari.
GUARDA ANCHE: Conferma la recensione: quando dovresti usare il fornitore “compra ora, paga dopo”?
Affermare è una delle opzioni di pagamento rateale più conosciute. Funziona con oltre 12.000 commercianti, inclusi Peloton e Walmart.
PayPal, Klarna, Mastercard e Fiserv, American Express, Citi e JP Morgan Chase offrono prodotti di prestito simili. Apple sta pianificando di lanciare prestiti rateali in collaborazione con Goldman Sachs, secondo quanto riportato da Bloomberg il mese scorso.
Afferma ha affermato che alcuni dei prestiti ai clienti di Amazon avranno interessi, ma alcuni arriveranno con un TAEG dello 0%. Altre opzioni di rata sono disponibili su Amazon tramite carte di credito.
“Collaborando con Amazon, stiamo portando la trasparenza, la prevedibilità e l’accessibilità che Affirm offre oggi a milioni di persone che acquistano su Amazon.com negli Stati Uniti”, ha affermato Eric Morse, vicepresidente senior delle vendite di Affirm, in un comunicato . “Offrire l’alternativa di Affirm alle carte di credito offre anche più opzioni di pagamento e flessibilità che i consumatori di Amazon desiderano”.