Un commerciante di valuta monitora i tassi di cambio in una sala di negoziazione presso la KEB Hana Bank di Seoul il 21 giugno 2021.
JUNG YEON-JE | AFP tramite Getty Images
Le azioni di Kakao Bank sono aumentate di quasi l’80% durante il suo debutto sul mercato in Corea del Sud venerdì.
Kakao Bank è la prima banca digitale della Corea del Sud ad essere quotata in borsa ed è la più grande IPO del paese dal 2017, quando Netmarble è stata quotata in borsa.
Alla fine della sessione di negoziazione della Corea del Sud venerdì, le azioni di Kakao Bank erano aumentate del 78,97% dal prezzo di emissione.
I guadagni per Kakao Bank sono arrivati a causa di una più ampia pressione sui mercati sudcoreani, che ha visto Kospi scendere di circa lo 0,2% nel corso della giornata. Anche le azioni affiliate a Kakao Bank sono diminuite, con Kakao Corp. e Kakao Games in calo di oltre il 2% ciascuno.
La quotazione pubblica ha reso Kakao Bank Corea del Sud la società finanziaria più preziosa per capitalizzazione di mercato, secondo l’agenzia di stampa locale Yonhap News.
In un’intervista esclusiva con CNBC, il CEO di Kakao Bank Yun Ho-young ha respinto le preoccupazioni sul fatto che l’IPO sia stata sopravvalutata.
“Penso che il prezzo dell’IPO sia in gran parte definito dal mercato, Kakao Bank è una banca nell’era mobile”, ha detto.
“Siamo diversi dalle banche esistenti e stiamo creando nuove opportunità di mercato”, ha aggiunto. “Un milione di clienti ha aperto il proprio conto di mobile banking con Kakao Bank in soli cinque giorni prima del lancio. Sulla base di questi numeri, non pensi che Kakao Bank sia sicuramente diversa dalle banche esistenti?”
Kakao Corporation ha una partecipazione del 31,62% in Kakao Bank come azionista di maggioranza, secondo il lancio dell’IPO della banca ad agosto. È diventato redditizio nel 2019, solo due anni dopo aver lanciato il suo servizio nel 2017.
Selezione dei titoli CNBC Pro e tendenze di investimento:
Yun ha detto che la banca spera di espandersi oltre la Corea del Sud dopo la sua quotazione.
Prima del suo debutto pubblico, alcune aziende globali si erano rivolte al prestatore digitale per cercare partnership, ha affermato Yun.
“A quel tempo, avevamo la priorità di concentrarci sugli eventi nazionali e avevamo limiti di capitale per perseguire l’espansione globale”, ha affermato. “Tuttavia, dopo l’IPO, perseguiremo attivamente opportunità globali”.
Dei piani futuri della società, poiché cerca di evitare la concorrenza di società consolidate, Yun ha affermato che include un’espansione iniziale dell’attività di prestito ipotecario per il settore bancario. Kakao Bank ha attualmente 13 milioni di utenti attivi al mese, secondo Yun.
– CNBC Chery Kang contribuito a questo rapporto.