Le azioni Pinterest hanno chiuso venerdì del 18,24% dopo che i guadagni del secondo trimestre della società giovedì hanno rivelato un calo degli utenti attivi mensili.
Pinterest ha registrato 454 milioni di utenti attivi mensili, in calo di oltre il 5% rispetto ai 478 milioni riportati dalla società ad aprile. Wall Street si aspettava che la società aumentasse la sua base di utenti mensili a 482 milioni di utenti attivi mensili, secondo una previsione di StreetAccount.
Il peggior giorno di trading di Pinterest finora è stato il 16 marzo 2020, quando le azioni hanno chiuso il 18,7% in mezzo ai blocchi di Covid. La società è diventata pubblica nell’aprile 2019.
In una lettera agli azionisti, la società ha attribuito il calo del coinvolgimento a un aumento “sproporzionato” della crescita poiché gli utenti trascorrono più tempo a casa durante le interruzioni di Covid-19.
Venerdì JPMorgan ha declassato Pinterest a neutrale, citando preoccupazioni sulla perdita mensile di utenti attivi e una prospettiva deludente per il terzo trimestre.
Gli analisti di Wells Fargo, in una nota agli investitori venerdì, hanno espresso fiducia nella capacità della società di “eseguire la sua strategia di monetizzazione”, ma hanno abbassato il prezzo obiettivo a 85 dollari in risposta al crollo dei membri.
“Nonostante le tendenze di coinvolgimento di MAU tornino alla realtà dei livelli guidati dalla pandemia, troviamo le azioni PINS interessanti data la continua espansione dell’ARPU guidata dalla domanda degli inserzionisti in mezzo alle restrizioni su COVID”, hanno scritto gli analisti di Wells Fargo.
Evercore ISI ha declassato Pinterest da outperform a inline, abbassando il suo prezzo target da $ 98 a $ 60 in risposta al declino degli utenti.
“Questa è probabilmente un’inflessione negativa temporanea nella metrica della leadership PINS, ma è un’inflessione negativa e la società sembra aver eliminato molti dei nuovi utenti acquisiti durante la crisi del COVID”, hanno detto gli analisti di Evercore ISI in una nota agli investitori venerdì. . mercato. “Ora c’è una domanda aperta se il PINS sta affrontando il rischio di maturazione nel suo mercato principale, gli Stati Uniti”
Nonostante il calo mensile degli utenti attivi, Pinterest ha registrato entrate trimestrali di $ 613 milioni per il trimestre, un aumento di oltre il 125% anno su anno e un fatturato netto di $ 69,4 milioni, contro una perdita netta di oltre $ 6 100,7 milioni nel stesso trimestre dell’anno precedente.