Il vicepresidente del produttore di auto elettriche Tesla, Jerome Guillen, posa al Salone di Parigi l’ultimo giorno di divulgazione il 3 ottobre 2014. Il Salone di Parigi apre al pubblico sabato.
Eric Piermont | AFP | Getty Images
L’ex dirigente di Tesla Jerome Guillen ha venduto più di 270 milioni di dollari di azioni esercitando stock option dopo la sua partenza il 3 giugno, secondo recenti documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission.
Guillen è diventato presidente dell’industria automobilistica nel terzo trimestre del 2018, supervisionando tutte le attività automobilistiche di Tesla. Durante il suo mandato, la società ha aperto la sua prima fabbrica all’estero a Shanghai, ha ampliato le sue partnership per la fornitura di celle a batteria e ha iniziato a produrre in serie il Modello Y.
Ma Tesla ha anche lottato con problemi di qualità, richiami e carenze di parti sotto Guillen che hanno limitato significativamente la produzione: la società non ha prodotto veicoli Model S e X nel primo trimestre dell’anno prima di essere rimossa dall’ufficio.
Tesla lo ha trasferito al ruolo di presidente dei trasporti pesanti nel marzo di quest’anno e a giugno Guillen ha lasciato l’azienda. Le circostanze esatte della sua partenza non sono state rese note.
Secondo Ben Silverman, direttore della ricerca di InsiderScore, i registri indicano che Guillen ha esercitato opzioni su 451.118 azioni Tesla e probabilmente ha venduto le azioni sottostanti per un ricavo lordo di 274,1 milioni di dollari.
Dopodiché, Guillen aveva 75.780 opzioni esercitabili rimanenti, stima Silverman.
I dirigenti Tesla non ricevono alcun trattamento speciale al momento della partenza. In termini più formali, sono assunti a piacimento, senza compensazione garantita o acquisizione accelerata di capitale in caso di dimissioni o licenziamento, ha osservato Silverman.
Secondo l’analisi di InsiderScore, Guillen aveva circa $ 442 milioni in opzioni non maturate e azioni vincolate non maturate quando se ne è andato. I registri indicano che aveva anche 1.212 azioni vincolate che sarebbero state acquisite solo due giorni dopo il suo ultimo giorno in Tesla e che sarebbero valse quasi $ 700.000.
Come funzionano le opzioni
Le stock option danno ai dipendenti o ai dirigenti di una società il diritto di acquistare azioni di tale società a un determinato prezzo per un periodo di tempo limitato.
I dirigenti di aziende tecnologiche in rapida crescita generalmente guadagnano di più dalle opzioni di maturazione e esercizio che dal loro stipendio. Alcuni piani di compensazione consentono loro di acquistare azioni solo dopo aver raggiunto determinati traguardi nell’azienda, non solo in base al tempo trascorso lì.
Quando i prezzi delle azioni salgono al di sopra del prezzo di esercizio, un dipendente o un dirigente che ha acquistato le sue azioni può acquistarle e poi venderle immediatamente per intascare la differenza in contanti, oppure può esercitare le opzioni ma conservarle a lungo termine se ci credi il valore delle azioni continuerà ad aumentare.
L’esercizio delle stock option normalmente incorre in tasse e talvolta altre commissioni se l’azionista decide di detenerle o venderle immediatamente.
Non è chiaro il motivo per cui ha venduto
Guillen non ha risposto a una richiesta di commento e non ha parlato pubblicamente della sua partenza da Tesla o della sua strategia di investimento personale.
Silverman ha detto dell’ex dirigente: “Potrebbe aver avuto una ristretta finestra di tempo per esercitare le sue opzioni o perderle. Potrebbe essere stata una situazione di uso o perdita che gli ha fatto decidere di comprare e vendere così tanto ora. più un insider. Pertanto, potrebbe non sentirsi a proprio agio con così tanta esposizione alle azioni. Non è del tutto raro. Se non sei un insider, hai perso il tuo vantaggio informativo. “
Nel frattempo, Tesla non ha annunciato la nomina di un nuovo capo dei trasporti pesanti.
Durante una teleconferenza sugli utili dell’aprile 2021, il CEO Elon Musk ha affermato che Tesla stava “continuando il lavoro di sviluppo sul Semi”, indicando che la società non è affatto vicina alla produzione di massa del suo primo veicolo pesante, di cui Guillen era responsabile. Tesla ha presentato per la prima volta la Tesla Semi Class-8 nel novembre 2017.
Nella stessa teleconferenza sugli utili del primo trimestre, Musk ha parlato dei ritardi nella produzione della nuova grande batteria della società, la 4680, che Tesla ha progettato e intendeva costruire da sola, in parte per alimentare i suoi veicoli più grandi, il Semi e il futuro. Cybertruck.
Musk ha dichiarato ad aprile: “Abbiamo realizzato alcune cellule. Non siamo arrivati al punto in cui pensiamo che le cellule siano abbastanza affidabili da essere spedite in auto, ma ci stiamo avvicinando”. Ha detto che Tesla era ancora “molto ottimista sulla produzione in serie del 4680 il prossimo anno”.