I viaggiatori aerei camminano verso un’area di partenza di Lyft all’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) il 20 agosto 2020 a Los Angeles, California.
Mario Tama | Getty Images
Lyft ha dichiarato giovedì che sta ripristinando la sua opzione di prenotare viaggi condivisi in mercati statunitensi selezionati per la prima volta dalla pandemia.
Dopo essere state inizialmente colpite dalla pandemia, le società di rideshare stanno iniziando a segnalare un aumento dei clienti. Portare in viaggio condiviso, un’opzione più economica, potrebbe attirare clienti ancora più attenti al prezzo, soprattutto perché i costi sono saliti alle stelle a causa di uno squilibrio tra l’offerta di conducenti e la domanda di passeggeri.
È anche un segno che l’azienda è fiduciosa nella ripresa di Covid, nonostante sia stata reintrodotta, mentre solo il 59% circa di tutti gli adulti statunitensi è completamente vaccinato. Anche la variante altamente contagiosa del Delta sta sollevando preoccupazioni per future infezioni.
A partire da lunedì, i consumatori di Philadelphia, Chicago e Denver possono prenotare l’opzione che consente a più passeggeri di condividere un’auto che va nella stessa direzione. La società ha dichiarato che prevede di espandersi in più mercati nei prossimi mesi.
Nell’ambito della reintroduzione, Lyft sta introducendo nuove regole volte a frenare la diffusione di Covid-19 nei suoi viaggi, tra cui la limitazione del numero di posti e l’uso obbligatorio della mascherina.
Ecco le nuove regole:
- Tutti i piloti e i conducenti devono indossare maschere.
- Ogni viaggio condiviso sarà limitato a due passeggeri in totale per aiutare a massimizzare la distanza fisica (questo significa anche che i passeggeri non potranno prenotare un viaggio condiviso per due persone in questo momento).
- I sedili anteriori e centrali devono essere mantenuti vuoti.
- Durante il tour non è consentito mangiare e bere.
- Se qualcuno nell’auto non sta seguendo le linee guida di cui sopra, i passeggeri e i conducenti possono annullare il viaggio senza penali e segnalare eventuali problemi a Lyft.
Anche Uber, il principale rivale dell’azienda, ha organizzato tour condivisi lo scorso marzo e deve ancora reintrodurre l’opzione.
“Esploreremo il rilancio del Pool quando sarà il momento giusto e seguiremo i consigli degli esperti di salute”, ha detto un portavoce alla CNBC.
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale originale che fornisce uno sguardo più approfondito alle società CNBC Disruptor 50 come Lyft prima che diventino pubbliche.