La società di pubblicità digitale Taboola ha chiuso mercoledì pomeriggio con un calo del 2% nel suo primo giorno di negoziazione dopo la sua fusione con ION Acquisition Corp. 1, una società di acquisizione speciale.
Gli azionisti di ION hanno votato per approvare l’aggregazione aziendale lunedì in un’assemblea speciale. La transazione genererà $ 526 milioni dopo la chiusura e le azioni inizieranno a essere negoziate sul Nasdaq mercoledì con il simbolo “TBLA”.
Taboola inserisce caselle di suggerimenti sui contenuti sui siti degli editori (incluso CNBC). Queste caselle consigliano frammenti di contenuto dal sito di un editore insieme a slot promossi che gli inserzionisti pagano. Taboola guadagna denaro quando viene pagato dagli inserzionisti e condivide tali entrate con l’editore. La società afferma che più di 13.000 inserzionisti utilizzano la sua rete per raggiungere più di 500 milioni di utenti attivi giornalieri sui siti di oltre 9.000 editori.
La società ha dichiarato di aver registrato un fatturato di 303 milioni di dollari e un utile netto di 18,6 milioni di dollari per il primo trimestre del 2021.
Taboola vede la sua opportunità nelle decine di miliardi di dollari spesi in pubblicità sull'”open web” o su internet su siti al di fuori dei “giardini murati” di Google o Facebook.
“Non c’è Google per il web aperto, non c’è Facebook per il web aperto, non c’è una grande azienda che serve editori sul web aperto e che dia agli inserzionisti l’accesso a quel web aperto, e Taboola vuole essere quell’azienda”, ha detto il fondatore e il CEO Adam Singolda a una presentazione agli investitori all’inizio di quest’anno.
Ha affermato che il motore di raccomandazione dell’azienda la aiuterà a creare flussi di contenuti simili a feed basati sugli interessi degli utenti: pensa a un feed di Instagram, ma al sito di un editore.
“Quando penso alla nostra attività, penso a Taboola come a un motore di ricerca, ma al contrario”, ha detto nella presentazione. “Invece di aspettare che le persone digitino le cose che sanno e cerchino informazioni, come informazioni di viaggio, notizie o prodotti, Taboola fornisce consigli sui contenuti e cose che potrebbero piacere ma che non sapevano esistessero”.
Il futuro di Taboola riguarderà i motori di raccomandazione per articoli oltre agli articoli, come articoli di e-commerce, video, giochi o app, ha affermato Singolda.
“Voglio raccomandare più cose”, ha detto alla CNBC in un’intervista la scorsa settimana. Singolda ha affermato di ritenere che i motori di raccomandazione saranno una parte importante dell’open web in futuro.
L’azienda sta anche cercando di fornire consigli su più dispositivi, come auto e TV connesse.
“Nei prossimi 10 anni, penso soprattutto perché il pubblico più giovane interagirà con diversi [devices], vogliamo prendere tutto questo indice di contenuti che abbiamo a livello globale… e mostrarlo ovunque tu sia”, ha detto.
Taboola e il concorrente Outbrain hanno dichiarato nell’ottobre 2019 che avevano intenzione di fondersi nella speranza di diventare un concorrente più grande dei giganti della pubblicità digitale come Google e Facebook. Ma quasi un anno dopo, i colloqui sulla fusione si sono conclusi dopo che le società non sono riuscite a concordare i termini rivisti dell’accordo. Outbrain ha presentato una richiesta di offerta pubblica iniziale martedì.
La società è l’ultima di una serie di operatori di tecnologia pubblicitaria che sono stati resi pubblici negli ultimi mesi, tra cui PubMatic, Viant e Kubient.