L’interno di una Tesla Model S è mostrato in modalità pilota automatico a San Francisco, California, USA, 7 aprile 2016.
Salvia di Alessandria | Reuters
Come parte della sua indagine sui problemi di sicurezza del pilota automatico Tesla, lunedì la National Highway Traffic Safety Administration ha richiesto dati ad altre 12 principali case automobilistiche sui loro sistemi di assistenza alla guida.
L’agenzia pianifica un’analisi comparativa tra i sistemi offerti da Tesla e dai suoi concorrenti, nonché le pratiche utilizzate da ciascuno per sviluppare, testare e monitorare la sicurezza dei propri pacchetti di assistenza alla guida. Se l’NHTSA determina che qualsiasi veicolo (o componente o sistema) ha un design difettoso o un difetto di sicurezza, l’agenzia ha il potere di richiedere richiami.
Secondo i registri pubblici, l’ufficio investigativo sui difetti della NHTSA ha ora interrogato BMW, Ford, GM, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, Nissan, Stellantis, Subaru, Toyota e Volkswagen come parte della sua sonda Tesla Autopilot.
Alcuni di questi marchi sono i principali concorrenti di Tesla con modelli popolari nel crescente segmento delle batterie elettriche del mercato automobilistico, in particolare Kia e Volkswagen in Europa.
Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha sempre elogiato l’Autopilot come una tecnologia che rende le auto elettriche della sua azienda molto meno soggette a incidenti rispetto ad altre.
Ad aprile, ha scritto su Twitter: “Tesla con il pilota automatico attivato ora si avvicina a 10 volte meno possibilità di un incidente rispetto a un veicolo medio”.
Ora i federali confronteranno l’intero approccio di Tesla e il design del pilota automatico con le pratiche di altre case automobilistiche e sistemi di assistenza alla guida.
I risultati di questa indagine potrebbero portare non solo a un richiamo del software per Tesla Autopilot, ma anche a un più ampio giro di vite regolamentare sulle case automobilistiche e sul modo in cui dovrebbero sviluppare e monitorare l’uso di funzioni di guida automatizzata come il controllo dell’auto. evitare .
Come riportato in precedenza dalla CNBC, NHTSA ha originariamente iniziato la sua indagine sul pilota automatico Tesla dopo una serie di collisioni tra veicoli Tesla e veicoli di prima risposta che hanno causato 17 feriti e 1 persona morta. Di recente ha aggiunto un’altra collisione all’elenco che ha coinvolto una Tesla che è uscita di strada a Orlando e ha mancato di poco un agente di polizia che stava aiutando un altro conducente sul ciglio della strada.