Susan Wojcicki, direttore esecutivo di YouTube Inc., presenta il nuovo servizio di abbonamento televisivo dell’azienda.
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La società madre di Google, Alphabet, ha consegnato martedì un altro mostruoso rapporto sugli utili. Una delle parti più brillanti è arrivata da YouTube, che ha registrato ben 7 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie nell’ultimo trimestre.
Quando parliamo dei vincitori e dei perdenti nelle guerre di streaming, l’attenzione si concentra principalmente sui servizi in abbonamento come Disney+, Netflix e HBO Max. Ma da quando Alphabet ha iniziato a evidenziare le prestazioni di YouTube all’inizio dello scorso anno, è stato chiaro che dovrebbe essere presente nel mix con il resto.
Non solo YouTube è un colosso dei video in streaming che continua a registrare una crescita vertiginosa, ma sta anche diventando un importante rivale dei servizi a pagamento che dominano le conversazioni sul futuro della televisione. E ha molto spazio per crescere.
Dai un’occhiata ad alcuni dei punti chiave che abbiamo appreso di recente sulla crescita di YouTube:
Le entrate trimestrali sono alla pari con Netflix e stanno crescendo a un ritmo più rapido. Alphabet ha affermato che YouTube ha registrato $ 7 miliardi di entrate pubblicitarie nell’ultimo trimestre. Ciò rappresenta un aumento dell’83% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Confrontalo con i $ 7,34 miliardi di entrate che Netflix ha registrato nello stesso periodo. Le entrate di Netflix sono cresciute del 19,4% rispetto all’anno precedente.
Inoltre, praticamente tutte le entrate di Netflix provengono dagli abbonamenti. Alphabet riporta solo le entrate pubblicitarie di YouTube, non le entrate da prodotti in abbonamento come YouTube TV e YouTube Premium.
La visualizzazione della televisione su YouTube sta crescendo più velocemente che mai. Mentre la stragrande maggioranza del consumo di YouTube avviene su telefoni, computer e tablet, Alphabet ha registrato un’enorme crescita lo scorso anno nel numero di persone che guardano sui televisori.
La società ha affermato che 120 milioni di persone hanno guardato YouTube su una TV il mese scorso, rispetto ai 100 milioni dell’anno scorso. Philipp Schindler, chief business officer di Google, ha dichiarato martedì durante la teleconferenza sugli utili della società che YouTube in TV è “la superficie di consumatori in più rapida crescita che abbiamo”.
È il segnale più forte che YouTube sta invadendo il territorio di Netflix (209 milioni di abbonati a fine giugno) e Disney+ (103,6 milioni di abbonati al 3 aprile) in salotto.
Nielsen afferma che più persone guardano YouTube e Netflix rispetto a qualsiasi altro servizio di streaming. La società di ricerca Nielsen ha pubblicato un affascinante studio il mese scorso che mostra che molte più persone guardano ancora la televisione tradizionale rispetto ai video in streaming.
Ma i dati di Nielsen avevano anche una valutazione interessante del tempo trascorso in streaming su vari servizi. YouTube e Netflix sono stati i primi due streamer, con ogni servizio che rappresenta il 6% del tempo trascorso a guardare la televisione.
Anche il rivale di YouTube, TikTok, sta crescendo. Il video in formato corto è la tendenza dominante nei social media di oggi, con TikTok in testa. YouTube ha il proprio servizio di video brevi, YouTube Shorts, progettato per competere con TikTok. Alphabet non ha rivelato quante persone utilizzano i cortometraggi di YouTube, ma ha affermato che le metriche di visualizzazione sono passate da 6,5 miliardi di visualizzazioni al giorno a marzo a 15 miliardi di visualizzazioni al giorno alla fine dell’ultimo trimestre.
Più spazio per crescere. Il rapporto di Nielsen del mese scorso ha mostrato che c’è ancora molto spazio per far crescere tutti gli streamer man mano che più persone migrano dalla TV lineare tradizionale. Lo streaming rappresenta ancora quasi un quarto di tutte le visualizzazioni televisive. L’alta marea solleva tutte le barche. YouTube è pronto per essere uno dei vincitori delle guerre in streaming grazie al suo vantaggio iniziale.