Le banche sono state incaricate di erogare rapidamente le pensioni per garantire “facilità di vita” agli anziani nel bel mezzo della pandemia di COVID-19, ha affermato venerdì il ministro del personale Jitendra Singh. Sono state inoltre impartite disposizioni affinché, in caso di decesso di un pensionato, il coniuge o il familiare non subisca disagi nella ricerca di dettagli e documenti non necessari e, invece, il mantenimento familiare sia corrisposto nel più breve tempo possibile, egli disse lui.
Riferendo su una circolare emessa dal Pensioners’ Welfare and Welfare Department, Singh ha affermato che alcuni casi erano stati portati all’attenzione del dipartimento dove, con il decesso di un pensionato, i familiari sono stati invitati dalle banche erogatrici a fornire vari dettagli e documenti che, altrimenti, non sono necessari per l’inizio della pensione familiare.
Ha affermato che il governo del primo ministro Narendra Modi è impegnato a garantire “facilità di vita” a tutti, compresi i pensionati, e pertanto tali disagi per gli anziani dovrebbero essere evitati, soprattutto durante il periodo di pandemia, secondo una dichiarazione del ministero del Personale.
In un comunicato ai responsabili di tutte le banche che erogano pensioni, si ordinava che, senza vessare i familiari del pensionato, la pensione familiare dovesse iniziare con la presentazione del certificato di morte e se il pensionato aveva un conto di base con il coniuge, presentando una semplice lettera o domanda dovrebbe essere sufficiente.
Nei casi in cui il coniuge non avesse un conto cointestato con il pensionato, per iniziare il sostegno familiare dovrebbe essere considerata valida una semplice domanda sul Form-14 con la firma di due testimoni, ha affermato.
Il Dipartimento per le pensioni e il benessere delle pensioni (DOPPW) ha anche incaricato le banche di condurre speciali programmi di sensibilizzazione per sensibilizzare il personale coinvolto, per renderlo consapevole delle ultime istruzioni, nonché per affrontare i casi di pensione familiare con compassione.
È stato inoltre richiesto che i siti web delle banche mostrino in modo visibile il nome e i dettagli di contatto di un funzionario nodale che può essere contattato da un pensionato familiare in caso di inconvenienti incontrati nell’elaborazione dei casi di pensione familiare dopo la morte del pensionato.
Inoltre, una dichiarazione semestrale sullo stato di avanzamento dei casi sanzionatori di pensione familiare può essere presentata al dipartimento delle pensioni nel formato prescritto, afferma la dichiarazione.