A causa del grave impatto della pandemia di COVID-19 e del blocco indotto, un numero significativo di famiglie in tutto il paese ha riportato un calo del proprio reddito a causa di ingenti tagli salariali o perdita totale di posti di lavoro. La spesa complessiva dei consumatori quest’anno è stata molto più bassa rispetto agli anni precedenti, indicando un calo del risparmio e degli acquisti discrezionali. Secondo il Mood of the Consumer Survey semestrale di LocalCircles di 8.240 risposte, il 68% dei consumatori ha affermato che i propri risparmi sono diminuiti negli ultimi otto mesi durante la pandemia di COVID-19.
Il sondaggio è stato condotto per valutare il comportamento di spesa dei consumatori durante le festività natalizie, i piani di spesa per i prossimi quattro mesi e le aspettative delle famiglie in merito a guadagni e risparmi fino a marzo 2021. Secondo il sondaggio, una delle conclusioni più grandi è che il 10% degli intervistati pianifica spendere più di Rs 50.000 in acquisti discrezionali nei prossimi quattro mesi, mentre il 21% degli intervistati prevede di spendere tra Rs 10.000-50.000 in questo periodo. Si tratta di una buona notizia per alcuni settori dell’economia che hanno registrato un rallentamento della domanda per consumi nei primi sei mesi di quest’anno.
Il sondaggio ha ricevuto più di 44.000 risposte da consumatori in 302 distretti in tutto il paese. Di questi, il 62 percento degli intervistati erano uomini, mentre il 38 percento erano donne. Fino al 55 percento degli intervistati proveniva dal livello I, il 26 percento dal livello II e il 19 percento dai livelli III, IV e distretti rurali. Tuttavia, quasi il 50% dei consumatori prevede di spendere per l’acquisto di prodotti o beni discrezionali nei prossimi quattro mesi.
Alcuni dei principali risultati della ricerca sono i seguenti:
- Il 68% dei consumatori ha affermato che i propri risparmi sono diminuiti negli ultimi otto mesi durante la pandemia di COVID-19
- Il 66% dei consumatori ha speso 1000 rupie o più durante le festività natalizie, con una spesa dei consumatori del 10% migliore del previsto
- Si prevede che il 10% delle famiglie spenderà più di 50.000 rupie in acquisti discrezionali nei prossimi quattro mesi
- Il 48% dei consumatori effettuerà acquisti discrezionali nei prossimi quattro mesi. Le principali aree di spesa includono la ristrutturazione della casa, i mobili, i viaggi e gli elettrodomestici
- Il 61% dei consumatori vede diminuire il proprio reddito familiare nell’esercizio in corso
- Il 15% in meno di famiglie si aspetta che i loro guadagni annuali diminuiscano quest’anno