Bombay:
In una misura favorevole alle imprese, la Reserve Bank of India ha dichiarato venerdì che il Real-Time Gross Settlement System (RTGS), utilizzato per transazioni di grande valore, sarà disponibile 24 ore al giorno da dicembre. A dicembre 2019, il sistema di trasferimento elettronico nazionale di fondi (NEFT) è stato reso disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Attualmente, RTGS è disponibile per i clienti dalle 7:00 alle 18:00 in tutti i giorni feriali della settimana, eccetto il secondo e il quarto sabato di ogni mese.
Il governatore della RBI Shaktikanta Das ha affermato che è stato deciso di rendere disponibile RTGS 24 ore al giorno, tutti i giorni. Il movimento mira a sostenere gli sforzi in corso volti all’integrazione globale dei mercati finanziari del Paese, facilitando gli sforzi del Paese per lo sviluppo di centri finanziari internazionali e fornendo una maggiore flessibilità di pagamento per le società e le istituzioni nazionali.
“Con questo, l’India sarà uno dei pochi paesi al mondo con un sistema di pagamento in tempo reale di grande valore 24x7x365”, ha affermato dopo la riunione del Comitato di politica monetaria (MPC).
La funzione RTGS 24 ore su 24 entrerà in vigore da dicembre 2020.
A partire da luglio 2019, la RBI ha smesso di addebitare commissioni sulle transazioni tramite NEFT e RTGS, al fine di promuovere le transazioni digitali nel paese.
L’RTGS del sistema di pagamento è finalizzato ai trasferimenti istantanei di fondi di grande valore, mentre il NEFT è utilizzato per trasferimenti di fondi fino a Rs 2 lakh.
La banca centrale ha inoltre deciso di concedere validità perpetua al Certificato di autorizzazione (CoA) rilasciato agli Operatori dei sistemi di pagamento (PSO) per ridurre le incertezze sulla licenza.
Attualmente, la RBI rilascia l’autorizzazione “on-tap” ai sensi del Payment and Settlement Systems Act 2007 alle banche non che emettono strumenti di pagamento prepagati (PPI) che gestiscono ATM White Label (WLA) o sistemi di sconto sui pagamenti commerciali (TReDS), o partecipando come Bharat Bill Payment Operating Units (BBPOU).
L’autorizzazione, compreso il rinnovo dell’autorizzazione, di tali OSP è stata in gran parte per periodi specificati fino a cinque anni.
Sebbene tali licenze a tempo limitato fossero necessarie nel periodo iniziale di evoluzione del sistema di pagamento, ciò può portare a incertezza aziendale per gli OSP e comporta un uso evitabile di risorse normative nel processo di rinnovo, ha affermato il governatore della RBI.
“Per ridurre le incertezze sulla licenza e consentire agli OSP di concentrarsi sulla propria attività e ottimizzare l’uso delle scarse risorse normative, è stato deciso di concedere l’autorizzazione a tutti gli OSP (sia nuovi richiedenti che OSP esistenti) su base perpetua, a determinate condizioni”, disse il signor Das.
Ha inoltre evidenziato che il quadro di supervisione della RBI si è gradualmente evoluto in un sistema più maturo e completo che definisce chiaramente le sue aspettative di supervisione e le metodologie adottate per la supervisione degli OSP.