UPI-Aiuto: Nel tentativo di rafforzare un meccanismo trasparente di risoluzione delle controversie, la National Payments Corporation of India (NPCI) ha lanciato un nuovo “UPI-Help” sull’UPI BHIM. Secondo una dichiarazione rilasciata dall’NPCI, l’iniziativa fa parte dello stack Digi-Help. Il meccanismo di riparazione tramite UPI-Help fornirà un’esperienza di risoluzione dei problemi superiore e senza problemi per gli utenti dell’applicazione BHIM UPI. UPI Help aiuterà gli utenti a presentare reclami online tramite l’app BHIM UPI. Risolverà anche i reclami online per le transazioni da persona a persona. Secondo NPCI, il nuovo UPI-Help aiuterà gli utenti BHIM UPI a godere di quanto segue:
- Controllo dello stato delle transazioni in sospeso
- Sollevare reclami su transazioni non elaborate o denaro non accreditato al beneficiario
- Sollevare reclami sulle transazioni commerciali
La funzione UPI-Help aiuterà a risolvere i reclami online per transazioni di persona o P2P. Inoltre, in caso di transazioni in sospeso in cui l’utente non intraprende alcuna azione, la funzione UPI-Help tenterà automaticamente di aggiornare lo stato finale delle transazioni nell’applicazione.
NPCI è andato in onda sull’app BHIM per i clienti di AXIS Bank, State Bank of India, HDFC Bank e ICICI Bank. Anche i clienti di Paytm Payments Bank e TJSB Sahakari Bank potranno accedere presto alla Guida di UPI. I clienti di altre banche partecipanti all’UPI potranno accedere alla Guida di UPI nei prossimi mesi, ha affermato l’NPCI.
Nel frattempo, NPCI ha recentemente collaborato con State Bank of India (SBI) Payments per annunciare il lancio di “RuPay SoftPoS” per i commercianti. RuPay SoftPoS mira a consentire ai commercianti di trasformare digitalmente i loro smartphone in una macchina PoS. Il servizio probabilmente consentirà ai clienti di effettuare facilmente pagamenti “Tap and Go” utilizzando gli smartphone abilitati NFC del commerciante.