Vuoi sapere come prelevare fondi dal tuo conto di previdenza? Puoi prelevare fino al 75% del tuo contributo sul tuo conto EPF o Fondo di previdenza per i dipendenti o un importo equivalente a tre mesi di retribuzione di base e indennità di sussistenza, a seconda di quale sia inferiore, al fine di alleviare il tuo onere finanziario a causa della pandemia di coronavirus. L’organizzazione del fondo di previdenza EPFO o Organizzazione del fondo di previdenza per i dipendenti consente agli abbonati di prelevare denaro dal proprio corpo di fondo di previdenza per i dipendenti (EPF) a determinate condizioni.
Come prelevare dal tuo fondo EPF
Gli individui stipendiati possono presentare una domanda di ritiro dal loro corpus EPF utilizzando il sito web EPFO dell’Agenzia del Fondo di Previdenza – unifiedportal-mem.epfindia.gov.in.
Una richiesta di prelievo effettuata da un abbonato EPF viene inoltrata al datore di lavoro pertinente per l’approvazione.
Solo dopo che il datore di lavoro ha approvato la richiesta, l’importo ammissibile viene accreditato direttamente sul conto dell’abbonato. Questo processo richiede fino a 10 giorni, secondo il sito web EPFO -epfindia.gov.in.
L’utente deve fornire il numero UAN o Universal Account insieme al numero di cellulare collegato per richiedere un prelievo dall’account EPF. Se un UAN non è conforme a KYC, può essere attivato fornendo i documenti pertinenti come la carta Aadhaar, la carta PAN e le coordinate bancarie.
Una volta effettuato l’accesso al portale EPFO (unifiedportal-mem.epfindia.gov.in), l’utente può trovare l’opzione “reclamo” nella sezione “servizi online” e fare clic su “verifica” per procedere.
Nella pagina successiva, che contiene il modulo di richiesta, l’utente deve selezionare il numero di conto corretto da un elenco a discesa, identificando le ultime quattro cifre (sono disponibili diverse opzioni nel caso in cui la storia lavorativa copra più di un datore di lavoro) e fare clic su “procedi al reclamo online”.
Nella pagina successiva (Modulo 31), l’utente deve fornire dettagli come lo scopo del prelievo e l’importo desiderato. In questa fase, l’utente deve selezionare il tipo di richiesta: piena, parziale o pensione.
Il modulo 31 è anche noto come modulo “anticipo PF”. Qui, l’utente può selezionare l’opzione “Voglio fare domanda” dal menu a discesa e selezionare “epidemia di pandemia (Covid-19)” per procedere.
L’utente può procedere cliccando sull’opzione “ottieni Aadhaar OTP” (password univoca) e inserendo l’OTP ricevuto nel numero di cellulare registrato nell’apposito spazio.
Una volta inviata la richiesta, i fondi vengono accreditati sul conto di risparmio del sottoscrittore EPF entro tre giorni lavorativi, secondo il sito Web dell’EPF.
Dopo aver inviato la richiesta, l’utente può anche seguire lo stato della richiesta accedendo all’opzione “stato reclamo” (sotto “servizi online”).
Ritiro dell’EPF a causa del COVID-19
Annunciato nel marzo di quest’anno, questo cambiamento è stato portato a beneficio di oltre sei milioni di abbonati EPF. L’organizzazione dei fondi pensione EPFO o Employee Provident Fund Organization ha anche introdotto una funzione di liquidazione dei sinistri online senza intervento manuale per tutti i sottoscrittori di reclami KYC o Know Your Client durante il blocco innescato da COVID-19.