Le prime tre banche hanno ottenuto punteggi volumetrici e hanno anche sovraperformato le loro controparti più recenti.
Nel mezzo della pandemia di COVID-19 nel 2020, le banche di pagamento e le piccole banche finanziarie hanno trovato accettazione nel settore e hanno contribuito a migliorare il sistema di supporto arterioso. Anche le banche di pagamento digitali e le neobanche hanno ricevuto una spinta in termini di risposta dei clienti grazie al servizio “no-touch” durante la crisi. Tuttavia, ci sono state alcune banche importanti che non solo hanno guidato con un sentimento più elevato, ma hanno anche abbinato il grande spostamento della domanda dal banking fisico a quello online. Secondo un recente rapporto “BFSI Movers and Shakers 2020” pubblicato da Wizikey, HDFC Bank, ICICI Bank e State Bank of India (SBI) sono le prime tre banche che si sono trasformate quasi da un giorno all’altro per servire i titolari di conti attraverso la portata arteriosa quest’anno.
Queste tre banche avevano punteggi volumetrici e hanno anche sovraperformato i loro nuovi concorrenti, tra cui Axis Bank e Kotak Mahindra Bank. Secondo il rapporto, le prime 10 banche in India nel 2020 sono state HDFC Bank, ICICI, SBI, Yes Bank, PNB, HSBC Bank, Kotak Mahindra Bank, Baroda Bank, Deutsche Bank e IDBI. Quest’anno il sistema bancario ha svolto un ruolo chiave nella ripresa economica, supportando aziende e privati durante la crisi del COVID-19.
L’anno ha visto anche una forte domanda di digitalizzazione. I pagamenti contactless, tramite codici QR, portafogli, UPI o carte contactless, hanno guadagnato popolarità in quanto offrono sicurezza e protezione consentendo ai consumatori di mantenere la distanza fisica. Inoltre, sono stati lanciati servizi di digital banking 24 ore su 24, 7 giorni su 7; tuttavia, il vero elemento di differenziazione per le banche è stata la loro capacità di svolgere un ruolo più significativo nella vita dei clienti.
Il rapporto ha aggiunto che in termini di e-wallet e UPI, Google Pay è emerso come la modalità numero uno, seguito da Phone Pe. Whatsapp ha avuto un lancio di pagamento ma è rimasto indietro rispetto agli altri giocatori della categoria. In termini di neobanche, poiché le controparti senza filiali delle banche tradizionali hanno guidato la tendenza in un’elevata domanda di digitalizzazione, YONO è emersa come numero uno, seguita da Niyo e Kotak 811.